Cerca nel quotidiano:


L’Italbasket torna in città 27 anni dopo l’ultima volta

Gli azzurri sfideranno l'Ungheria al Modigliani Forum in una gara valida per le qualificazioni alla coppa del mondo in Cina. La soddisfazione di Giannone, Morini e Rossato

mercoledì 08 agosto 2018 17:07

di Filippo Ciapini

Mediagallery

La nazionale maggiore di basket tornerà a febbraio a calcare il parquet del Modigliani Forum in una gara valida per le qualificazioni alla coppa del mondo in Cina. “E’ la conferma che Livorno è sempre più capitale dello sport – ha detto il delegato provinciale Coni Giovanni Giannone – l’importanza di giocare una partita valida per le qualificazioni fa ben sperare per il futuro sportivo livornese”.
Il 22 febbraio sarà quindi Italia-Ungheria con i ragazzi di Sacchetti che giocheranno, proprio a Livorno, la loro ultima partita “casalinga” prima di concludere il percorso in Lituania.
Grande gioia anche per l’assessore allo sport Andrea Morini che ha sottolineato come “la città, pur non avendo squadre in serie A da tempo, abbia da sempre contribuito al basket italiano forgiando allenatori vincenti“.
L’impianto che ospiterà il match sarà come detto il Modigliani Forum rappresentato da Riccardo Rossato. “Sento di aver pagato un debito con il basket livornese – spiega Rossato – A Livorno, la nazionale manca dal 13 marzo 1991, sarà una bellissima serata”. Sono infatti passati 27 anni dall’ultima gara degli azzurri sul territorio toscano: all’epoca si giocò contro la Russia e la gara finì con un rocambolesco 109-105 per i padroni di casa.
Conclusioni affidate al vicepresidente vicario Fip Gaetano La Guardia: “Mi ricordo che a Livorno si mangiava di basket, spero che questa sia la prima pietra per un nuovo rilancio. Vi avverto, però, non ci saranno i cestisti d’oltreoceano”.
“La partita che organizzammo contro la Russia fu un evento clamoroso, finalmente si torna a Livorno con una partita ufficiale dell’Italbasket“, ha aggiunto Massimo Faraoni, segretario generale della Lega Nazionale Pallacanestro.

Riproduzione riservata ©

15 commenti

 
  1. # Enzo

    questo è solo il minimo che potevate fare. Vi siete persi per anni le finali di coppa. Comunque per amore del Basket io ci sarò.

    1. # Gibbone

      Caro Enzo, se ben ho individuato chi si cela dietro il suo nome, saremo lieti di “farle spazio”.
      Sembra quasi dispiaciuto che arrivi la Nazionale… chissà perché!?
      Venga pure

      1. # Enzo

        Non credo di conoscerla. Sta sbagliando persona. Grazie

  2. # ILOVETHISGAME

    Bravi ! però ogni 27 anni… Inoltre spero che chi abbia i soldi (e ci sono!) abbia voglia di investire in questo bellissimo sport come succedeva una volta ! Mi auguro che questa iniziativa abbia un successone.

  3. # enzo

    Buongiono Signori, avete fatto il minimo , sono anni che vi perdete occasioni di portare gradi eventi in uno dei palasport più belli d’Italia.

  4. # franco.leonini

    CON ALLENATORI, GIOCATORI, DIRIGENTI, NOI LIVORNESI ABBIAMO “SEMINATO” IL BASKET
    IN TUTTA ITALIA………..E A LIVORNO CON UN PALAZZETTO SUPER….NON CI AVETE FATTO
    RACCOGLIERE NIENTE!

    1. # Dr. Jack

      Pazzesco!!! Eravamo la capitale del basket con Bologna… sforniamo talenti ed ottimi allenatori da anni, ma qui non ci si smuove da categorie ridicole. Io ci divento matto!!

  5. # Dr. Jack

    Ma è possibile che in Italia, in Europa, nel mondo (!!!) non si trovi un imprenditore interessato a riportare il basket a Livorno ai livelli che gli competono, ovvero in serie A?? La passione cova sotto la cenere e non si è mai esaurita. Secondo me non mancherebbero soggetti interessati, ma, quando provano ad avvicinarsi, trovano un panorama cestistico locale troppo frammentato ed ognuno geloso del proprio orticello. Abbiamo enormi potenzialità e meritiamo la serie A.

    1. # ILOVETHISGAME

      Dr.Jack parole sante ! Ma te hai visto da chi viene gestito questo “panorama frammentario” !? Soliti personaggi fatti e rifatti e intanto a Livorno si continua a raschiare il fondo (non ultima la vicenda della Labronica Basket). A Livorno sono tutti ganzi…a discorsi.

      1. # Dr. Jack

        É pazzesco non avere neanche una società in serie A, con la nostra storia, il nostro seguito , un palazzetto così…
        Io non mi capacito del disinteresse di chi potrebbe e non lo fa…o di chi non riesce a portare l’attenzione di un imprenditore (UNO) verso la nostra città.

  6. # Mauro 67

    Riempiamo il Palamodì. Facciamo vedere che Livorno ha fame di basket!

    1. # max

      E’ quello che spero anche io. Riempiamo la meravigliosa vetrina del Modigliani Forum.

  7. # baronki

    Sarebbe bellissima la final 8 di coppa Italia. Manifestazione che da sempre regala spettacolo ed emozioni. Chissà….

  8. # Pina bellato

    Dai forza , cerchiamo di fare il pienone al Palamodi!!!!…………potrebbe essere un segnale per l’eventuale imprenditore che volesse far tornare il grande basket a Livorno.
    Comunque un sincero ringraziamento ai promotori e organizzatori di questa manifestazione

  9. # frankie

    Lo sponsor, va ricercato con incarico nazionale ad un Agente pubblicitario, non con il passa parola
    tra Collesalvetti e La Rotta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.