Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Basket Uisp: Videoevents.it Molonuovo Livorno in finale di Coppa Toscana

Lunedì 28 Maggio 2018 — 12:13

La finale è in programma per domenica 3 giugno alle 17 al PalaMelo di Quarrata

Videoevents.it MN LI 55 – Rainbow Quarrata 52

Videoevents.it: Benetti, Bonatti E., Gueye 3, Bonatti A. 11, Leandrini 2, Vigoni 5, Caiazzo 12, Pasella 9, Barzanti 2, Martelli M. 11, Lorenzetti, Stefanini n.e. Ass. Martelli D.

Rainbow: Cipriani, Giuntini 5, Nannini 8, Marcello 2, Morosi, Capecchi 10, Livi 12, Ghelardini 6, Valente, Angella 6, Grazzi 3. All. Russo

Arbitri: sig.ri Chiarugi di Fucecchio e Ciano di Vicopisano. Fuori per falli Pasella (LI), Giuntini e Ghelardini (QT).

Parziali: 13-9; 31-28; 45-44.

Empoli-  In una partita bella, nonostante il clima torrido, e sempre punto a punto, il Molonuovo, unica squadra a rappresentare Livorno alle fasi regionali del campionato di basket Uisp,  conquista la prima finale di Coppa Toscana della sua storia. Contestualmente, però perde il suo play titolare Matteo Martelli, per un’ infrazione al ginocchio. Sottopostosi a visita ortopedica, il medico ha escluso l’interessamento del crociato a seguito di specifica manipolazione. Il play gialloverde si sottoporrà in settimana ad una risonanza magnetica per ricercare un eventuale interessamento del menisco o del collaterale.
Il Molo parte bene in difesa mentre in attacco entrambe le formazioni risultano un po’ poco efficaci, forse imballate dall’emozione del giocarsi una Finale Regionale.
La 2-3 labronica dà grandi frutti. Purtroppo Pasella fa due falli in un amen e viene richiamato in panchina per far spazio a Lorenzetti. Rotazioni molto ampie anche per far fronte al grosso dispendio di energie: nel primo quarto Benetti e Martelli impiegano nove elementi dei dodici a referto per ovviare ai 32 gradi di temperatura.
Secondo quarto di sostanziale parità, fatto di mini break e contro break. Alessio Bonatti supplisce alle poche ore di sonno da quando è diventato babbo con la strenua voglia di giocare e si rende protagonista con le sue classiche entrate in zingara ed una bomba che fa sussultare la panchina gialloverde, mentre in maglia blu sono i contributi di capitan Livi, Giuntini e Ghelardini a garantire ai quarratesi di restare in partita.
Nel terzo quarto sono invece Vigoni e Pasella da una parte ed Angella dall’altra ad ergersi a protagonisti. La panchina Rainbow alterna uomo, 3-2 e 2-3, ma i gialloverdi si dimostrano preparati contro ogni difesa. Se fra i labronici sono ottimi i cugini Bonatti in fase di impostazione, è ancora Livi a lottare con ogni forza in casa Rainbow: il numero 18 blu è decisamente da ammirare per caparbietà.
L’ultimo tempino si apre con Caiazzo che infila un jump dai tre metri ed Angella che risponde dall’altra parte, ma si cominciano a vedere segni di stanchezza e la partita prosegue punto a punto con errori marchiani da entrambe le parti, fino a che il ginocchio di Martelli fa crack. Di lì a pochi secondi anche Pasella va fuori per falli. Siamo sul 53-51 quando Angella ha i liberi per impattare il match ma l’ex labronico fa 1/2 e sul successivo rimbalzo, mentre suona la sirena, Leandrini subisce fallo a prima vista a tempo scaduto. La panchina gialloverde è già sotto la curva a festeggiare la finale, ma l’arbitro Ciano richiama tutti ai propri posti: il fallo su Leandrini è stato fischiato ad 1″04 dalla fine.
Leandrini va in lunetta fa il primo e, nonostante dalla panchina gialloverde arrivi l’ordine di sparacchiare sul ferro, fortuitamente, realizza anche il secondo: +3 Livorno, ma Quarrata ha ancora un timeout e sulla panchina blu si disegna qualcosa di simile ad una touche rugbista che riesce a concedere a Nannini un discreto tiro, che il 5 quarratese, però, tira corto. Stavolta si può veramente scattare verso le tribune: il Molo vola in finale dove troverà il Reggello che ha battuto a sorpresa il Bayer Garden Buggiano 45-59. La finale è in programma per domenica 3 giugno alle 17 al PalaMelo di Quarrata, Via Arcoveggio 4.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X