Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Gaimari, il ritorno da Capo Nord. “Pedalavo per 12 ore al giorno a -26 gradi”

Giovedì 20 Febbraio 2020 — 16:16

Come vi avevamo già raccontato l'escursio-ciclista livornese è partito circa un mese fa alla volta delle isole Lofoten ha pedalato per un totale di 1350 km diventando l'unico essere umano al mondo ad aver percorso una così lunga distanza durante il lungo e glaciale inverno nordico

di Filippo Ciapini

Giuseppe Gaiamari ce l’ha fatta, ha conquistato Capo Nord in bicicletta. Come vi avevamo già raccontato l’escursio-ciclista livornese è partito circa un mese fa alla volta delle isole Lofoten ha pedalato per un totale di 1350 km diventando l’unico essere umano al mondo ad aver percorso una così lunga distanza durante il lungo e glaciale inverno nordico. Un’impresa volta alla sensibilizzazione sul tema ambientale che nonostante i piccoli intoppi (Gaimari ha dovuto allungare di 350 km il percorso a pedalata in corso) che però non lo hanno scalfito: “E’ stata dura, sono arrivato a pedalare anche per dodici ore consecutive, è stata una soddisfazione immensa poter consegnare la bandiera della città” ha commentato.
L’atleta ha così incontrato il sindaco Luca Salvetti il quale ha ricevuto una targa commemorativa consegnata dal primo cittadino delle Lofoten e fatto i complimenti per la sensazionale impresa. “Non solo la temperatura che raggiungeva i 26 gradi sotto lo zero – ha continuato Gaimari – La difficoltà maggiore è stata quella di gestire  la strada completamente ghiacciata che a causa del suo doppio strato mi portava letteralmente fuori strada. Ho visto però dei panorami bellissimi”.
Adesso l’ultracyclist livornese si preparerà per una prova molto dura che consisterà nel completare una sorta di percorso ciclabile misto a prove di trekking e da alpinista. Progetto ancora top secret che rivelerà soltanto in seguito.
Per il momento, però, resta comunque un’impresa mai fatta prima con la bandiera della città che, da adesso, sventolerà cullata dall’aurora boreale.
https://youtu.be/tzwrDX1wXs0

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X