Cerca nel quotidiano:


Gli azzurri Pettorossi e Palumbo scelgono l’Atletica Libertas Unicusano Livorno

Diego Pettorossi e Federica Palumbo, specialisti di velocità e prove multiple, hanno all'attivo numerose medaglie tricolori e maglie azzurre indossate a campionati internazionali

Venerdì 11 Dicembre 2020 — 11:42

di Chiara Montesano

Mediagallery

Grazie a una partnership con l'Unicusano, l'Atletica Libertas Unicusano Livorno è riuscita a acquistare atleti di alto livello

LAtletica Libertas Unicusano Livorno si appresta a iniziare la prossima stagione con una squadra piena di nuovi atleti. Da poco sono entrati a far parte della società amaranto due atleti della nazionale italiana: Diego Aldo Pettorossi, velocista, e Federica Palumbo, multiplista.

I due sono conosciuti in Italia per le medaglie vinte e le partecipazioni alle manifestazioni internazionali.

Diego è un velocista emiliano di stanza in America, in Texas, dove può allenarsi e conciliare la sua vita di studente grazie alla borsa di studio offerta dalla Angelo University, mentre Federica è una specialista delle prove multiple proveniente da Busto Arsizio.

Sono 16 le medaglie vinte dal velocista a una rassegna tricolore tra individuali e di staffetta. Il suo nuovo personale sui 200m indoor in 21”09 gli è valso il primato stagionale italiano al coperto. Ha partecipato a rassegne internazionali come i campionati Europei U23 di Gavle lo scorso anno e i Mondiali Juniores a Bydgoszcz nel 2016. I suoi primati personali sono 10”52 nei 100m, 21”04 nei 200m outdoor e 21”09 nei 200m indoor.

Federica ha vinto invece 13 medaglie vinte ai Campionati Italiani di categoria e assoluti con due ori nell’eptathlon assoluto nel 2015 e 2016. Ha già vestito svariate volte la maglia azzurra, l’ultima rassegna a cui ha preso parte sono stati i Campionati Europei di Prove Multiple a Riveira Brava, nel 2019, dove si è classificata al 4° posto. Ha un personale di 5.597 punti nell’epthatlon e di 3.590 nel pentathlon indoor.

Riproduzione riservata ©