Cerca nel quotidiano:


Il ritorno di “Basket City”: spunta il primo derby Libertas-Pielle

La data da segnare in rosso sul calendario è quella di domenica 12 settembre 2021 quando alle 20,30 il Modigliani Forum accenderà i riflettori sulla stracittadina di basket

Martedì 20 Luglio 2021 — 11:15

di Giacomo Niccolini

Mediagallery

Tutti gli amanti del basket cittadino non prendano impegni per una data ben precisa da segnare sul calendario. Come va di moda adesso o come dicono al di là dell’Oceano o Oltremanica: save the date. E la data da segnare in rosso sul calendario è quella di domenica 12 settembre 2021 quando alle 20,30 il Modigliani Forum accenderà i suoi riflettori sul derby tanto atteso dai tifosi delle due sponde della pallacanestro cittadina: Libertas Livorno 1947 e Unicusano Pielle Livorno. Dopo l’ultimo derby andato in scena al PalaMacchia nel maggio del 2017 che valse la promozione in serie B della Libertas Livorno ecco che torna di nuovo la sfida delle sfide, quella che negli anni ’80 valse il soprannome di “Basket City” alla nostra Livorno che, insieme a Bologna, si contendeva le scene della serie A italiana con le due compagini che animavano il dibattito sportivo cittadino molto più che quello calcistico.
Adesso a distanza di qualche anno il derby torna a parlare livornese anche per la palla a spicchi e l’occasione per fronteggiarsi sarà la SuperCoppa 2021 di serie B. Da una parte la Libertas che questa stagione ha sfiorato il sogno di tornare nel basket che conta perdendo gara 5 dei playoff per la promozione in A2. Dall’altra la Pielle che torna in serie B dopo una cavalcata esaltante che l’ha vista trionfare in campionato guadagnandosi così il pass per il salto di categoria.
Insomma la data c’è e i tifosi stanno già facendo sentire le loro voci sui social tra sfottò e speranze. Appuntamento per il 12 settembre alle 20,30 al Modigliani Forum.

Riproduzione riservata ©