Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il ritorno di “Basket City”: spunta il primo derby Libertas-Pielle

Martedì 20 Luglio 2021 — 11:15

La data da segnare in rosso sul calendario è quella di domenica 12 settembre 2021 quando alle 20,30 il Modigliani Forum accenderà i riflettori sulla stracittadina di basket

di Giacomo Niccolini

Tutti gli amanti del basket cittadino non prendano impegni per una data ben precisa da segnare sul calendario. Come va di moda adesso o come dicono al di là dell’Oceano o Oltremanica: save the date. E la data da segnare in rosso sul calendario è quella di domenica 12 settembre 2021 quando alle 20,30 il Modigliani Forum accenderà i suoi riflettori sul derby tanto atteso dai tifosi delle due sponde della pallacanestro cittadina: Libertas Livorno 1947 e Unicusano Pielle Livorno. Dopo l’ultimo derby andato in scena al PalaMacchia nel maggio del 2017 che valse la promozione in serie B della Libertas Livorno ecco che torna di nuovo la sfida delle sfide, quella che negli anni ’80 valse il soprannome di “Basket City” alla nostra Livorno che, insieme a Bologna, si contendeva le scene della serie A italiana con le due compagini che animavano il dibattito sportivo cittadino molto più che quello calcistico.
Adesso a distanza di qualche anno il derby torna a parlare livornese anche per la palla a spicchi e l’occasione per fronteggiarsi sarà la SuperCoppa 2021 di serie B. Da una parte la Libertas che questa stagione ha sfiorato il sogno di tornare nel basket che conta perdendo gara 5 dei playoff per la promozione in A2. Dall’altra la Pielle che torna in serie B dopo una cavalcata esaltante che l’ha vista trionfare in campionato guadagnandosi così il pass per il salto di categoria.
Insomma la data c’è e i tifosi stanno già facendo sentire le loro voci sui social tra sfottò e speranze. Appuntamento per il 12 settembre alle 20,30 al Modigliani Forum.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X