Il ritorno di “Basket City”: spunta il primo derby Libertas-Pielle
La data da segnare in rosso sul calendario è quella di domenica 12 settembre 2021 quando alle 20,30 il Modigliani Forum accenderà i riflettori sulla stracittadina di basket
Tutti gli amanti del basket cittadino non prendano impegni per una data ben precisa da segnare sul calendario. Come va di moda adesso o come dicono al di là dell’Oceano o Oltremanica: save the date. E la data da segnare in rosso sul calendario è quella di domenica 12 settembre 2021 quando alle 20,30 il Modigliani Forum accenderà i suoi riflettori sul derby tanto atteso dai tifosi delle due sponde della pallacanestro cittadina: Libertas Livorno 1947 e Unicusano Pielle Livorno. Dopo l’ultimo derby andato in scena al PalaMacchia nel maggio del 2017 che valse la promozione in serie B della Libertas Livorno ecco che torna di nuovo la sfida delle sfide, quella che negli anni ’80 valse il soprannome di “Basket City” alla nostra Livorno che, insieme a Bologna, si contendeva le scene della serie A italiana con le due compagini che animavano il dibattito sportivo cittadino molto più che quello calcistico.
Adesso a distanza di qualche anno il derby torna a parlare livornese anche per la palla a spicchi e l’occasione per fronteggiarsi sarà la SuperCoppa 2021 di serie B. Da una parte la Libertas che questa stagione ha sfiorato il sogno di tornare nel basket che conta perdendo gara 5 dei playoff per la promozione in A2. Dall’altra la Pielle che torna in serie B dopo una cavalcata esaltante che l’ha vista trionfare in campionato guadagnandosi così il pass per il salto di categoria.
Insomma la data c’è e i tifosi stanno già facendo sentire le loro voci sui social tra sfottò e speranze. Appuntamento per il 12 settembre alle 20,30 al Modigliani Forum.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.