Cerca nel quotidiano:

Condividi:

In Svizzera brillano le medaglie dei Folgorini

Lunedì 13 Settembre 2021 — 16:23

Oltre 1.000 chilometri precorsi per sognare la sfida, nella trasferta Cisalpina sostenuta dal settore giovanile istituito dalla Asd Esercito – 187 Folgore di Livorno, per prendere parte alla competizione di Karate denominata “International Open Basel Open Masters”

Oltre 1.000 chilometri precorsi per sognare la sfida, nella trasferta Cisalpina sostenuta dal settore giovanile istituito dalla Asd Esercito – 187 Folgore di Livorno, per prendere parte alla competizione di Karate denominata “International Open Basel Open Masters”, svoltasi sabato scorso, presso l’impianto sportivo Basel – Svizzera.

Ottimi i risultati ottenuti dalla prestazione degli “atleti combattenti”, per la specialità di Kumite (combattimento a contatto controllato), nelle categorie maschili e femminile.

Con impetuosa energia il folgorino Andrea Bozzi, ha conquistato la medaglia d’ argento nella categoria Cadetti (16 – 17 anni d’età) – 70 Kg. Con i suoi 4 match sostenuti, Andrea ha condotto sin da subito il comando tattico/tecnico, già nei primi 2 confronti, battendo i due avversari svizzeri, il primo per 8 a 0 e il secondo per 6 a 1. Il terzo match è stato superato da un alto valore tecnico per 10 a 1, a sfavore per l’avversario austriaco e la spettacolare finale, è stata disputata con l’atleta francese, che, quest’ultimo, ha fermato l’avanzata “tempestosa” di Andrea, per 10 a 7.

Nella categoria Under 14 (12 – 13 anni) due gli atleti blu/azzurro arrivati a podio nella – 45 Kg.  Nella pool 1 ha brillato il folgorino Nicholas Simonetti che ha conquistato la medaglia di bronzo a fronte dei 5 combattimenti sostenuti. Il primo turno è stato passato per 4 a 0 contro l’avversario svizzero, il secondo per 3 a 2 a svantaggio per l’atleta francese, il terzo incontro ha sorpassato il tedesco per 4 a 2 e nel quarto incontro, l’atleta francese ferma l’avanzata di Nicholas per 7 a 4. Nella fase dei recuperi con il 5 match, Simonetti per 10 a 1 ha oltrepassato l’altro avversario francese e si aggiudicato il 3 posto del podio.

Nella pool 2 ha ben figurato nella medesima categoria Jacopo Citi, che ha conquistato la medaglia di bronzo con i suoi 5 match tenuti, confrontandosi con l’atleta svizzero e passando il turno per 3 a 0, ha seguito con 2 connazionali, il secondo turno passato per 1 a 0 e al terzo, Jacopo viene fermato per 0 a 1.  La fase dei ripescaggi ha permesso a Citi di riprendere la gara e la marcia verso il podio, superando il confronto con l’atleta francese per 1 a 0 e la finale per il terzo classificato, superata per 2 a 0, podio anche per lui.

Nel femminile, categoria Cadetti, Emma FRIZZI ha conquistato la medaglia di bronzo, nella + 54 Kg. Al primo turno la folgorina ha incontrato la forte francese, divenuta successivamente la vincitrice del torneo, con la quale Emma interrompe il percorso di gara per 4 a 3. La Frizzi, ripescata, nella fase dei recuperi ha potuto esprimersi nel secondo incontro, passando il turno per 1 a 0 con la successiva atleta di nazionalità francese e nella finale per il 3° posto, disputata con la connazionale, Emma ha sorpassato per 4 a 2, aggiudicandosi il gradino del podio.

Inoltre, buone le prove per Edoardo Ligas, Federico Picchiotti, Samuele Corvaglia in gara per le corrispettive categorie, pronti per i prossimi impegni agonistici.

L’evento individuato dalla direzione tecnica dell’Associazione sportiva, è stato il banco di prova per verificare le capacità e le abilità dei propri atleti maturate durante la preparazione estiva, da giugno a settembre, intitolata “Folgore – Summer Days”, attraverso la condotta del progetto “Multisport Marziale” (un’integrazione di stimoli formativi diversificati, con l’obiettivo di implementare le potenzialità dell’atleta sotto ogni profilo tecnico, fisico e cognitivo, avvalendosi all’occorrenza del supporto esterno di esperti qualificati).

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X