Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Intramontabile Montano: è argento agli Europei

Giovedì 21 Giugno 2018 — 22:12

Lo sciabolatore livornese non placa la sua fame di medaglie. All'età di 39 anni centra un altro argento importante nella sua carriera, salendo sul secondo gradino del podio agli Europei di Novi Sad insieme alla squadra azzurra da lui capitanata

L’Italia della scherma conclude con otto medaglie i Campionati Europei Novi Sad 2018. Nell’ultima giornata di gara sulle pedane serbe, la delegazione azzurra festeggia la medaglia d’argento conquistata dalla Nazionale di sciabola maschile capitanata dal nostro 39enne ed intramontabile Aldo Montano (nella foto di Bizzi/Trifiletti).
Si tratta del quarto argento della spedizione italiana a Novi Sad, che si aggiunge alle altre vinte da Daniele Garozzo ed Arianna Errigo nel fioretto, e dagli azzurri di fioretto maschile. Il medagliere azzurro brilla poi dell’oro vinto dal fioretto femminile e dalle tre medaglie di bronzo conquistate dagli spadisti, da Giorgio Avola ed Alice Volpi nel fioretto.

L’ultima gioia d’argento per gli azzurri arriva grazie a Luca Curatoli, Luigi Samele, Enrico Berrè ed Aldo Montano. Il quartetto azzurro esce sconfitto dalla finale contro l’Ungheria del bicampione olimpico Aron Szilagy e dell’iridato 2017 Andras Szatmari, col punteggio di 45-33.

Gli azzurri, dopo aver sconfitto ai quarti la Georgia per 45-41, avevano affrontato e superato la Germania in semifinale. Dopo un avvio difficile con i tedeschi capaci di allungare il vantaggio, è stato Enrico Berrè, nell’ottavo parziale ad infliggere un perentorio 12-4 nei confronti del due volte campione europeo Max Hartung, passando dal 28-35 al 40-39 con cui ha ceduto il testimone a Luca Curatoli. Il napoletano, dopo essere passato in vantaggio sino al 43-41, ha subito la rimonta del tedesco Matyas Szabo, sino al 44-44. A piazzare la stoccata decisiva del 45-44 è stato l’azzurro che ha aperto le porte della finalissima e la certezza della medaglia.

“E’ un argento ma vediamo il bicchiere mezzo pieno – dicono all’unisono gli azzurri – Non siamo al top della forma e questa conferma sul podio e questo risultato è sicuramente un carico di fiducia importante verso il Mondiale. Le nostre potenzialità sono altre e lo sappiamo. Lo dimostreremo”.

Campionati Europei Novi Sad 2018 – Sciabola Maschile a Squadre  

Finale
Ungheria b. ITALIA 45-33

Finale 3°-4° posto
Germania b. Romania 45-43

Semifinali
ITALIA b. Germania 45-44
Ungheria b. Romania 45-37

Quarti
ITALIA b. Georgia 45-41
Germania b. Francia 45-38
Romania b. Russia 45-42
Ungheria b. Ucraina 45-25

Classifica: 1.Ungheria, 2. ITALIA, 3. Germania, 4. Romania, 5. Russia, 6. Francia, 7. Ucraina, 8. Georgia

ITALIA: Luca Curatoli, Luigi Samele, Enrico Berrè, Aldo Montano

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X