Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Modigliani Forum, Salvetti: “Torna la nazionale di basket”

Venerdì 22 Novembre 2019 — 08:15

Il primo cittadino: "Nel 2020 si giocherà un match della rappresentativa azzurra di pallacanestro all'interno del palazzetto di Porta a Terra"

“E’ ufficiale. La nazionale di basket tornerà a calcare il parquet del Modigliani Forum scendendo in campo per una partita, ancora da stabilire quale, nel 2020”. Ad annunciarlo a QuiLivorno.it è il sindaco Luca Salvetti che confessa come il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Giovanni Petrucci, abbia garantito alla città di Livorno di ricucire quella ferita rimasta aperta a causa del match azzurro saltato nel novembre dello scorso anno. Le casacche azzurre si rivedranno dunque all’ombra dei Quattro Mori a distanza di 28 anni dall’ultima apparizione. “La nostra intenzione – ha continuato il primo cittadino con delega allo Sport – come amministrazione è quella di poter aprire il Modigliani Forum anche alle attività sportive oltre che ad eventi di livello internazionale. Proprio per questo ho già incontrato i rappresentanti della società che gestisce l’impianto, la società Pala Livorno, per un primo briefing in cui ho chiesto che mi venga presentato uno schema al riguardo di giorni liberi in un planning settimanale e mensile. Poi, con questo schema in mano, mi preoccuperò di convocare le società interessate che si dichiarano pronte ad usufruire di questi spazi pubblici per capire le modalità e la gestione condivisa. Altra novità già messa in bilancio – conclude Salvetti – è quella relativa ad alcuni lavori di manutenzione e ristrutturazione dell’impianto che abbiamo già deliberato come Giunta e che verranno apportati ad inizio del prossimo anno”.
“Noi allo sport non diciamo no, anzi – spiega Sandro Giacomelli, amministratore delegato della società Pala Livorno che gestisce l’impianto – Siamo stati noi negli anni passati ad ospitare in questi spazi sport come scherma, volley, basket, arrampicata e calcio a 5. Abbiamo anche comprato un parquet di tasca nostra per aumentare gli spazi indoor per far sì che si potesse ampliare l’offerta per questi sport. Figuriamoci se non vogliamo lo sport al Modigliani Forum. Bene, allora, noi questi spazi li diamo gratis al Comune e presenteremo quanto richiesto dal sindaco per quanto riguarda orari e disponibilità. E’ chiaro che chiunque ne vorrà usufruire dovrà caricarsi degli onerosi costi di gestione e di eventuale responsabilità relativa al montaggio e allo smontaggio dei parquet o dei canestri in ottica di spazi condivisi. E’ altrettanto chiaro che continueremo a portare all’interno del Modigliani Forum spettacoli di qualità e livello che permettono allo stesso Modigliani Forum di rimanere aperto e di continuare ad offrire show internazionali e di prima qualità alla città di Livorno”.

LA DIRIGENZA DELLA PIELLE LIVORNO

Del poter fare “due tiri a canestro” sembra essere molto interessata, tra le tante società, anche la Pielle. “Nei giorni scorsi nella sede del Coni in via Piemonte – scrive il responsabile delle relazioni esterne della Pielle, Pasquale Lamberti – si è tenuto un importante incontro tra la Fip Toscana e le società di basket livornesi, tutte presenti  Il presidente regionale Fip Cardullo, il presidente Provinciale Fip Graziani ed il dirigente nazionale Fip Pietrini. Molti gli argomenti trattati, tra questi la questione del Modigliani Forum. Con grande soddisfazione il presidente Cardullo sosterrà il basket livornese tutto per far sì che il palasport, nato per il basket, riapra ai livornesi ed alle società proprio perché se diamo un occhio alla situazione legata alle palestre cittadine spesso il quadro che viene fuori è da mani nei capelli e coinvolge centinaia di bambini, ragazzi e le loro famiglie. La speranza è dunque che si possa trovare un modo per poter tornare ad allenarsi sotto il tetto del palazzetto dello sport di Porta a Terra”.
“Ringraziamo il sindaco Luca Salvetti per la risposta pubblica rilasciata a Quilivorno.it – scrive la mattina di venerdì 22 novembre la Pielle sulla sua pagina Facebook – ma come Gruppo Modì (Pielle Livorno e Pallacanestro Don Bosco Livorno) stiamo ancora aspettando di essere ricevuti, come promesso, e chiarire meglio alcuni aspetti fondamentali della questione del Pala Modigliani”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X