Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Province più sportive, Livorno fuori dalla top ten

Lunedì 2 Settembre 2019 — 08:29

La nostra provincia esclusa dalle prime dieci realtà più sportive d'Italia secondo la speciale classifica de "Il Sole 24 Ore". Livorno si piazza undicesima

Era da tempo che non si verificava questa situazione: la provincia di Livorno fuori dalla top ten delle realtà territoriali più sportive d’Italia. Come sempre in questi casi, a far da riferimento, è la speciale classifica pubblicata lunedì 2 settembre da Il Sole 24 ore (clicca qui per consultare la classifica interattiva).
Alternanza al vertice nella graduatoria curata da PtsClas e pubblicata dal quotidiano economico di riferimento in Italia.
In vetta Trento sorpassa Trieste e torna in testa, aggiudicandosi il primato per la quinta volta su 13 edizioni dell’indagine. Un successo legato in particolare alla supremazia nella “famiglia” degli sport individuali, a partire dal ciclismo.
Il podio è completato da Macerata, che si sostituisce a Cagliari in terza posizione. Il capoluogo sardo (nono) si mantiene comunque nella Top Ten, così come fanno la stessa Macerata, Genova (sesta), Firenze (ottava) e Rimini (decima). Escono dalle prime 10 Livorno (che si classifica undicesima), Bologna e Lecco, rimpiazzate da Treviso (quarta), Cremona (quinta) e Bergamo (settima). La parte bassa della classifica generale è ancora una volta monopolizzata dal Sud che occupa tutte le ultime 21 posizioni, con Enna in fondo alla fila.
L’indice come ogni anno verrà utilizzato nella Qualità della vita 2019, la classifica che storicamente viene pubblicata a fine anno e che misura i livelli di benessere del territorio. Quest’anno la storica indagine del Sole 24 Ore compie 30 anni dalla sua prima edizione pubblicata e, per l’occasione, verrà anticipata da una serie di tappe tematiche di avvicinamento durante l’anno.
Con lo sport si celebra così la quarta puntata di un percorso che si svilupperà durante tutto l’anno è che è partito lo scorso lunedì 25 marzo con la pubblicazione dell’Indice del Clima ed è stato alimentato a maggio con l’Indice della Salute e ad agosto con l’Indice del Tempo Libero.
Per quanto riguarda la nostra provincia ci classifichiamo 33esimi per le strutture sportive, 25esimi per gli sport di squadra, un bellissimo quarto posto per gli sport individuali e un 22esimo posto per la categoria “sport e società” (tra cui sport e bambini, formazione dello sport, sport master, sport e turismo).

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X