Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Strabilianti, tre giorni dedicati allo sport paralimpico

Martedì 5 Settembre 2023 — 17:58

Cliccate sulla clip bianca su sfondo azzurro sopra al titolo per leggere il programma completo

Dal 14 al 16 settembre, negli spazi degli Hangar Creativi in via Meyer e alla Terrazza Mascagni, convegni, dimostrazioni sportive, arte, cinema e un torneo di baskin per promuovere lo sport paralimpico e e abbattere gli stereotipi. Ospite d'eccezione la velocista oro paralimpico Ambra Sabatini

di Giulia Bellaveglia

“Strabilianti”, atto secondo. Conto alla rovescia per la celebre manifestazione livornese – organizzata e promossa dall’omonimo comitato e dal Comune di Livorno in collaborazione con Avis Livorno e con il patrocinio di numerosissimi enti – dedicata allo sport paralimpico e alla diffusione della cultura sulla disabilità allo scopo di divulgare, informare e abbattere gli stereotipi. L’evento, interamente gratuito, andrà in scena sfruttando gli spazi degli Hangar Creativi di via Meyer e coinvolgendo la Terrazza Mascagni dal 14 al 16 settembre (clicca qui per prenotare un posto alla serata di Gala del 16 settembre).

“Strabilianti – spiega la presidente del comitato organizzatore Michela Castellani – deve essere un contenitore dove tutti possono sentirsi a casa. Chi fa sport è accogliente, non si pone limiti e deve stare vicino, ecco il motivo per il quale abbiamo cercato di costruire una rete con i principali soggetti che operano all’interno di questo mondo, generando per la manifestazione un vero e proprio motore anche dal punto di vista comunicativo”. Convegni, dimostrazioni sportive, arte, cinema e perfino un torneo di baskin, attività ispirata alla pallacanestro in cui persone con disabilità e non giocano insieme. Ospite d’eccezione degli Hangar, nella serata di sabato 16 settembre a partire dalle 21, il record mondiale paralimpico e oro alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, la velocista Ambra Sabatini.
“Un’iniziativa – commenta il sindaco Luca Salvetti – dal valore speciale. Una delle cose che più mi rendono orgoglioso di averla pensata ed organizzata insieme agli altri. Livorno si conferma centro dell’attività fisica che riesce sempre a trainare tutti”.
Grande novità del 2023, gli eventi rivolti a docenti e studenti anche grazie al coinvolgimento dell’Università di Pisa. “Un’iniziativa importante – afferma Tiziana Rapisarda, responsabile dell’Ufficio scolastico provinciale – che coniuga sport e disabilità, ma anche ciò che in classe viene chiamato educazione civica. Un esempio unico e originale che vedrà coinvolti oltre cento studenti tra scuole medie e superiori”.
Per informazioni [email protected], 388/804.05.20, pagine Facebook ed Instagram.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X