Cerca nel quotidiano:

Condividi:

La Risi’atori spegne 40 candeline. Estratte le boe

Sabato 2 Giugno 2018 — 11:15

Con i suoi 7600 metri si tratta della regata a remi più lunga d’Europa e ha una storia e un fascino da far invidia. Il rione che raggiungerà il punteggio più alto in base alle tre categorie in gara (juniores, femminile e senior), sarà premiato con la “Supercoppa Risi'atori”

di Filippo Ciapini

Al via la quarantesima edizione della storica Risi’atori “Tito Neri” in programma per sabato 2 e domenica 3 giugno. Nella cantina del Borgo Cappuccini, nella mattinata del 2, sono state estratte le boe per la gara dei gozzi a 10. Questo l’ordine: 1 Salviano. 2 Pontino. 3 Ardenza. 4 Ovosodo. 5 Borgo Cappuccini. 6 Labrone. 7 Venezia. 8 San Jacopo.

“Quest’anno festeggiamo le quaranta candeline – ha detto Alessandro Neri (foto Lanari), membro della famiglia Neri e main sponsor della manifestazione – visto il successo del Palio dell’Antenna sono convintissimo che anche questa sarà una bella battaglia all’insegna della sportività”.
La Ris’iatori è da tutti considerata la Maratona del Mare. Un traguardo importantissimo, quello delle 40 candeline, per una gara come questa che non ha uguali nel mondo. Con i suoi 7600 metri, infatti, si tratta della regata a remi più lunga d’Europa e ha un fascino, una tradizione e una storia da far invidia. Ed è proprio per questo che la Risi’atori è entrata nel cuore di tutti i livornesi.
Il programma della due giorni, illustrato e spiegato dal presidente del comitato organizzatore Paolo Cantini, si dividerà in gare juniores e femminile, che gareggeranno sabato 2 giugno, mentre la partenza degli storici gozzi a 10 remi è fissata per le 18 di domenica 3 giugno, dopo aver consegnato le imbarcazioni entro le ore 10.
Nello specifico, le gare di sabato, che inizieranno alle 17, interesseranno rispettivamente cinque imbarcazione per la categoria Juniores e tre per il femminile, per un totale di 1000 metri con modalità a cronometro, ossia partenza singola e tempo migliore, mentre, la mattina, verranno sorteggiate le boe delle gare a 10 remi (7600 metri).
La novità di quest’anno, però, sta nelle premiazioni: “In questa edizione premieremo tutti i partecipanti, come segno di impegno e dedizione a questa magnifica tradizione – ha sottolineato Cantini – Finite le gare ci troveremo tutti sul palco di piazza Mazzini che, da venerdì 1° giugno, farà da cornice con una dieci giorni di festa con spettacoli, musica e cibo”.
Per quanto riguarda la sicurezza verranno posizionate a terra ambulanze di Croce Rossa, Svs e Misericordia mentre due barche, una con medico a bordo ed un’altra con la giuria, si assicureranno del corretto svolgimento della gara.
“Le condizioni atmosferiche sembrerebbero abbastanza buone, niente mare e vento, forse un po’ di pioggia, ma lo scopriremo tutti insieme domenica”, ha concluso il responsabile stampa e storico speaker dell’evento Massimiliano Bardocci.
Il rione che raggiungerà il punteggio più alto in base alle tre categorie in gara (juniores, femminile e senior), sarà premiato con la “Supercoppa Risi’atori”.
Il Programma

SABATO 2 GIUGNO
Consegna barche juniores entro le 10.00.
10.00 Sorteggio boe gare a dieci remi alla cantina del Borgo.
16.30 Consegna note gare juniores/femminile e sorteggio partenze.
Dalle ore 17 inizio gare a quattro remi.

DOMENICA 3 GIUGNO
Consegna barche entro le 10.00.
18.00 Gara gozzi a dieci remi con partenza dalla Torre della Meloria e arrivo in Darsena Nuova.
19.30 Premiazione sul palco allestito in piazza Mazzini.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X