Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Scacchi, grande successo per il 1° Memorial Stuart Wagman

Lunedì 6 Gennaio 2020 — 09:57

Dopo 8 combattute partite, giocate con lo spettacolare ritmo di gioco "rapid" (12 minuti a testa per completare la partita più 3 secondi di abbuono per ogni mossa) ha vinto il maestro Fide pisano Claudio Evangelisti

Grande successo del torneo di scacchi che si è disputato domenica 5 gennaio a Livorno, in memoria del grande scacchista labro-americano Stuart Wagman nel centenario dalla nascita.
Ben 32 giocatori di ogni età, dai 7 agli oltre 70, e provenienti da tutta la Toscana, si sono sfidati per conseguire l’ambito trofeo messo in palio dalla signora Sylvia Mazzei Wagman.
Dopo 8 combattute partite, giocate con lo spettacolare ritmo di gioco “rapid” (12 minuti a testa per completare la partita più 3 secondi di abbuono per ogni mossa) ha vinto il maestro Fide pisano Claudio Evangelisti, con 6 punti e mezzo, che ha prevalso solo per spareggio tecnico sul candidato maestro livornese Riccardo Franceschi, che pure aveva sconfitto Evangelisti nel derby disputato al settimo turno.
Grande sorpresa al terzo posto che è andato alla giovanissima Giulia Pisano, solo 15 anni, di Montecatini, con 6 punti.
Il livornese Raul Barbetti si aggiudica la classifica under 18 seguito dalla livornese Aurora Trambusti e dal livornese Elia Rossi. Il livornese Ettore Sassi, si aggiudica la classifica under 10. Ottima l’organizzazione del Circolo Arci Carli il cui presidente Fabio Altini ha partecipato alla cerimonia di premiazione insieme alla signora Wagman, il professor Alessandro Rizzacasa e i campioni di dama Michele Borghetti e Matteo Bernini. Fra gli ospiti che sono venuti a ricordare Stuart Wagman, ovvero il migliore giocatore di scacchi livornese a cavallo del secolo XX e XXI e uomo di grande intelligenza e fair play, ricordiamo l’ex assessore alla cultura della provincia Giancarlo Sacripanti, anch’egli maestro di scacchi e il presidente ASD Lady Monica Marco Ceccarini.
Ha arbitrato l’internazionale Gianfranco Borghetti, con la consueta capacità e cortesia.
Ricordiamo l’importante sodalizio nato fra Asd Livorno scacchi e Circolo Arci Carli, che ospita tutti i giorni feriali dalle 16 alle 19.45 attività di dama e scacchi, fra cui, a partire dalla metà di febbraio, il torneo sociale serale ogni mercoledì dalle 21 alle 23 e riservato ai soci ASD Livorno scacchi.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X