Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Sul parquet in memoria del “Chimo”. Al via il Trofeo “Nicola Chimenti”

Venerdì 28 Settembre 2018 — 11:16

Sabato 29 settembre e domenica 30 torna, come ogni anno nella palestra di via Pera, il Trofeo Chimenti, un appuntamento fisso di andare veramente orgogliosi. Già, orgogliosi, perché se da un lato è vero, come è ovvio, che mai e poi mai ci saremmo voluti trovare ad organizzare questo evento, dall’altro lato è grazie ad esso che continuiamo a far rivivere nei nostri cuori e nella nostra mente quella meravigliosa persona che era Nicola. “Naturalmente Nico, il “Chimo”, rivive quotidianamente con noi, come è inevitabile che sia; ma questo torneo, questa ricorrenza ci permette di “spenderci” in qualche modo per lui – spiegano gli organizzatori del Memorial – ci fa sentire ancora vicini. Perché per noi lui c’era sempre, che fosse per un sorriso, una battuta, una presa in giro, un abbraccio, un consiglio, una riflessione, un aiuto. Insomma, lui c’era, per tutto. Lui c’era e basta. Se l’assunto se ne vanno sempre i migliori suona (e probabilmente è) di una banalità disarmante, forse in questo caso è davvero calzante. Ed è per questo che noi ci vogliamo essere per lui, perché il suo ricordo non resti vivo solo nei nostri cuori, ma in quello di tutti”.
“Perché Nico deve essere sempre con noi – continuano dall’organizzazione – e tutto questo deve continuare, in modo che non sia, come spesso accade, un’iniziativa che nel tempo, va affievolendosi: quella fiamma la vogliamo tenere accesa e, non a caso, il motto del torneo, fin dalle sue origini è “Live for ever Nico”. Il basket, lo sport che ci ha unito, lo sport che lui amava svisceratamente, è il miglio viatico per far sì che tutto questo sia possibile, e che una manifestazione per noi così importante possa ogni anno prendere vita e proseguire, evolversi, crescere nel nome di Nicola. Anche per quest’anno ci siamo e, come sempre, con tutto l’entusiasmo possibile, auguriamo a tutti buon torneo, ringraziando a nome di Nico, che ci guarda da lassù, le squadre che ci hanno dato la loro disponibilità e che saranno le vere protagoniste dell’evento. Naturalmente, per Nico”.

Il programma:

Sabato 29-9

ore 15:00 Don Bosco Livorno vs Pallacanestro Piombino ore 17:00 Olimpia Legnaia Firenze vs Invictus Livorno
ore 19:00 Don Bosco Livorno vs Basket Cecina ore 21:00 Invictus Livorno vs Cmb Lucca

Domenica  30-9

Ore 09.00 Pallacanestro Piombino vs Basket Cecina Ore 11:00 Olimpia Legnaia vs Cmb Lucca

Ore 15:30 Finale 5/6 Posto

Ore 17:30 Finale 3/4 Posto

Ore 19:30 Finale 1/2 Posto

A seguire: Premiazione

Albo D’oro

2005: A.D. PALLACANESTRO ACLI STAGNO.

2006: PALLACANESTRO DON BOSCO LIVORNO

2007: JUVE PONTEDERA ZETAGAS

2008: LIBERTAS LIBURNIA LIVORNO

2009: VIRTUS SIENA (MVP BIANCONI)

2010: VIRTUS SIENA (MVP BIANCONI)

2011: PALLACANESTRO DON BOSCO LIVORNO (MVP BENVENUTI)

2012: PISTOIA BASKET 2000 (MVP DELLA ROSA)

2013: VIRTUS SIENA (MVP VADI)

2014: PISTOIA BASKET 2000 (MVP MORETTI)

2016: CESTISTICA LA SPEZIA (MVP LUCCA)

2017: CESTISTICA LA SPEZIA (MVP OLAJIDE)

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X