Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Tennis in carrozzina, si apre la sfida per il 28° torneo nazionale

Mercoledì 16 Settembre 2020 — 08:19

Ben 36 gli atleti provenienti da molte parti della Penisola che parteciperanno al torneo e 15 di loro risultano essere tra i primi 20 della classifica italiana. Ricordiamo Ivan Tratter, tra i primi 30 campioni al mondo di tennis in carrozzina

Giunge alla ventottesima edizione il Torneo Nazionale di Tennis in carrozzina Inail Città di Livorno, presentato in sala Cerimonie a Palazzo Comunale dal sindaco Luca Salvetti, da Claudio Rigolo, presidente di Sport Insieme Livorno, associazione che organizza l’evento e dal nuovo direttore del Torneo, Giacomo Perfidi.

Il torneo, inserito nel circuito nazionale Federazione Italiana di Tennis, torna a disputarsi a Livorno dove è nato e precisamente sui campi del Circolo Tennis House (via Pietro Nenni 21) dal 17 al 20 settembre.
Ben 36 gli atleti provenienti da molte parti della Penisola che parteciperanno al torneo e 15 di loro risultano essere tra i primi 20 della classifica italiana. Ricordiamo Ivan Tratter, tra i primi 30 campioni al mondo di tennis in carrozzina. Presenti tutte le categorie: maschile, femminile e quad. L’edizione 2020 sarà valevole per la classifica nazionale.
Un interessante e singolare aspetto nei tornei su sedia rotelle, è la presenza in uno stesso torneo di tutti i livelli di gioco. Questo permette ai principianti di confrontarsi con i pari livello e con i migliori tennisti italiani.
Le regole del tennis su sedia a rotelle sono uguali a quelle del tennis in piedi. Il campo ha le stesse dimensioni, l’altezza della rete è identica. Unica deroga, la possibilità per il giocatore di lasciare rimbalzare la pallina due volte prima di ribatterla. Possibilità usata raramente dai migliori del mondo, perché, anche nel tennis su sedia a rotelle, la rapidità di gioco è cosa primaria e indispensabile.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X