Cerca nel quotidiano:


Tomei protagonista ai campionati italiani di Lignano Sabbiadoro

Ora l’attenzione si sposta sul lago di Corgeno del prossimo fine settimana dove si svolgerà il Meeting Nazionale Allievi e Cadetti dove con l’encomiabile lavoro di Gino Montanelli, coadiuvato da Elisa Bernardini, debutteranno alle gare un nutrito gruppo di giovanissimi canottieri del Tomei

Lunedì 14 Settembre 2020 — 17:33

Mediagallery

Da venerdì 11 a domenica 13 settembre a Lignano Sabbiadoro si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti di coastal rowing sulla distanza dei 6000 metri. Nella stessa manifestazione  è stato inserito come l’anno scorso a Pescara anche il Campionato Italiano nella specialità del coastal beach sprint, gara molto spettacolare che vede alternarsi partenze ed arrivi dalla spiaggia con un percorso in barca di 500 metri disseminato di boe da virare.

E’ proprio in questa ultima disciplina che è venuto il risultato più importante per i canottieri di Livorno con la conquista della medaglia d’oro nel doppio senior composto da Edoardo Benini e Alessandro Bernardini. Un settembre da incorniciare per il Tomei, dopo il bronzo conquistato ai Campionati Europei U23 da Benini, si aggiunge questa nuova brillante vittoria in coppia con il giovane Bernardini.
I due canottieri hanno dominato tutte le fasi della competizione fin dai preliminari, alla semifinale dove hanno fatto registrare il miglior tempo ed infine in una finale secca a due equipaggi dove hanno dato spettacolo per la destrezza con cui hanno virato le boe e la plasticità della corsa sulla spiaggia. Validi avversari sono stati i canottieri della Ginnastica Triestina che le hanno provate tutte per impensierire l’equipaggio labronico. Altra grande prestazione è stata ottenuta da Giulia Persico nella gara master under 43 che è andata a medaglia in tutte le due competizioni. Bronzo nel coastal beach sprint e soprattutto oro nel gara endurance del coastal 6000 metri. La livornese corona così il suo impegno degli ultimi due anni nei quali si è riavvicinata a questo sport dopo un lungo periodo di lontananza dalle regata.

Ora l’attenzione si sposta sul lago di Corgeno del prossimo fine settimana dove si svolgerà il Meeting Nazionale Allievi e Cadetti dove con l’encomiabile lavoro di Gino Montanelli, coadiuvato da Elisa Bernardini, debutteranno alle gare un nutrito gruppo di giovanissimi canottieri del Tomei e sarà, comunque vada, una grande festa.

Riproduzione riservata ©