Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Volley, il Torretta scalda i motori

Lunedì 21 Ottobre 2019 — 11:00

In attesa della serie D al via il settore maschile giovanile, domenica infatti ha aperto i battenti il campionato under 14 maschile. Due i gironi dove si affrontano quindici squadre. Il Torretta Volley Livorno è presente con due squadre, e tra l’altro partecipa in tutti i campionati giovanili organizzati dalla Federazione, un segnale importante che dimostra che la pallavolo a Livorno e nel Torretta è in grande crescita. La squadra under 14 M nera gioca nel girone A con Calci Bianca, Invicta Grosseto, Lupi Santa Croce, Tomei, Cecina e Rosignano mentre la gialla si trova nel girone B con Cascina, Dream Volley, Migliarino, Massa, Upc, Folgore e Calci azzurra.

La squadra nera è allenata da Tommaso Corrieri un gradito ritorno nella nostra società, avendoci giocato ed allenato, collabora con lui Chiara Tonelli, anche lei un’ex giocatrice che ha militato in passato nel Torretta e che dopo aver conseguito da due anni l’attestato di smart coach, quest’anno parteciperà al corso di allievi allenatori. Una squadra molto giovane formata da cinque atleti del 2006 e da diversi atleti del 2007 e del 2008, iscritti a questo campionato soprattutto per fare un’esperienza importante e ripetere il campionato il prossimo anno. Questa squadra ha affrontato fuori casa questo fine settimana i Lupi di Santa Croce rimediando una sconfitta scontata di 3 a 0 con i seguenti parziali: 25-19,25-22, 25-9. Roster della squadra: Baldanzi Elia, Canessa Matteo, Cirinei Mattia, Diamanti Giacomo, Ferretti Tommaso, Ferrini Matteo, Ganni Jacopo, Pagni Max, Picchi Matteo. Allenatore Tommaso Corrieri, dirigente accomp. Tonelli Chiara.

La squadra gialla è allenata da Doriano Fichetto, ormai al quarto anno nella Società livornese e coadiuvato da un’ex giocatrice del Torretta Linda Fonasari. Questa squadra comprende atleti con maggiore esperienza, ad eccezione di uno del 2007 sono tutti atleti del 2006, addirittura due ragazzi vengono da fuori Livorno e precisamente provengono dalla società del Massa, Garibaldi Michele e dal Santa Croce Falorni Tommaso. Dopo i diversi successi dello scorso anno (che vogliamo ricordare: U13M 1^class campionato territoriale, 1^ class campionato regionale, 1 class campionato italiano; U14M 1 ^class campionato territoriale, 1^ class campionato regionale, 11 class campionato italiano, 1^ class Winter Cup torneo internazionale organizzato dalla scuola Anderlini Modena) il Torretta non può più nascondersi ed è chiaro l’intento della Società che è quello di arrivare al primo gradino del podio del campionato territoriale. Certo non sarà facile, alcuni bravi atleti dello scorso anno sono passati in U16M, un po’ tutte le altre società si sono attrezzate per svolgere un ottimo campionato vedi la società del Calci che partecipa come noi con due squadre, ma soprattutto è da temere l’Invicta Volley di Grosseto che negli ultimi anni è sempre stata la nostra rivale diretta per la conquista del campionato. Quest’ultima, un’ottima Società che noi lo scorso anno affrontammo sia nella finale territoriale sia in quella regionale. La squadra U14M del Torretta ha giocato in casa affrontando subito una squadra importante, il VBC Calci vincendo con un secco 3 a 0 (25-18, 25-19, 25-16). Coach Fischetto schiera la seguente formazioni: Falorni e Galoppini sulla diagonale di regia, Papini (Pellumbi) e Cremoni posto 4, Garibaldi e Gucci al centro, a disposizione Chelli e Russo. L’allenatore decide di non schierare il libero, quest’anno previsto per la prima volta anche in under 14, una regola introdotta negli ultimi 10 giorni. Durante l’incontro il bravo coach fa giocare una squadra camaleontica, non dando punti di riferimento agli avversari facendo giocare al centro e come esterni vari atleti a rotazione. Partita senza grosse difficoltà dove per alcuni tratti, da parte dei giallo/neri, si è vista una pallavolo di un altro livello per questa categoria.  Il coach e la Società nonostante la vittoria rimangono con i piedi per terra , consapevoli si che ci sono grandi margini di miglioramento e consapevoli di questo c’è molto ancora da lavorare per amalgamare la squadra, rendere più costante e fluido il gioco, e migliorare soprattutto la difesa.
Molto bene i due nuovi innesti, Falorni e Garibaldi che si stanno ben comportando, dando molte più armi all’allenatore rispetto agli anni passati.

Il Torretta Volley U 18 Maschile scalda i motori in vista dell’inizio del campionato previsto per domenica prossima. La squadra guidata da Flavio Benedetti e Giorgio Di Pirro è stata impegnata in un torneo quadrangolare a Cascina, presenti le squadre della Cascinese, Calci e Folgore di San Miniato. Da segnalare il debutto di Federico Cavallini, classe 2005, che si è ben comportato dando il suo contributo alla squadra. Si è concluso con una vittoria per il Torretta che ha battuto in finale il Calci per 2-1. Gli atleti scesi in campo: Leonardo Marzana, Tommaso Antonini, Alessandro Galoppini, Gabriele Lo Cicero, Gabriele Barbieri, Matteo Gianassi, Jacopo Olmi, Alessio Caccia, Lorenzo Beccati, Federico Cavallini, Samuele Del Mastio, Alessio Stefanini.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X