Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Stalli blu, il Tar dà ragione al Comune. Lavori nelle zone “C” e “D”

Giovedì 17 Maggio 2018 — 10:53

Il tribunale amministrativo regionale boccia le richieste degli esercenti e dei residenti ricorsi in giudizio e, anzi, capovolge il concetto: "Questo sistema di sosta favorisce il commercio"

Il Tar dà ragione al Comune. Le strisce blu, in sostanza, per i giudici della giustizia amministrativa favoriscono il commercio (clicca qui – i lavori proseguono nelle zone C e D). Per la precisione, testualmente riportiamo dalla sentenza, che questo sistema di sosta potrebbe “determinare una più facile accessibilità della clientela agli esercizi commerciali”. Così si legge nella sentenza vergata dal Tar (che potete trovare in pdf nell’allegato sottostante all’articolo).
Nei giorni scorsi circa una cinquantina tra residenti ed esercenti del centro e del lungomare livornese avevano chiesto al Tar di annullare la delibera della Giunta Comunale di Livorno n. 205 del 30 marzo 2018, delibera intitolata “Disciplina della circolazione nel centro abitato- parziale
modifica al disciplinare”, e quella del 9 marzo 2018 avente ad oggetto “Realizzazione e
gestione di un nuovo sistema di sosta a pagamento-approvazione progetto Istituzione…”. La risposta è arrivata precisa.  Nessun annullamento di sorta anzi. I ricorrenti dovranno pagare le spese processuali per un valore pari a 1500 euro. Il Tar continua a motivare spiegando che “il potere esercitato dalla Giunta comunale di Livorno appare giustificato (…) e si inserisce in un contesto procedimentale complesso che ha portato alla concretizzazione della necessità (già
prefigurata dalla vigente programmazione del traffico) di aumentare gli spazi destinati alla sosta a pagamento, una volta individuato il gestore del servizio”.
Secco e lapidario il commento del primo cittadino Nogarin sulla sua pagina facebook: “Chi ha deciso di ricorrere al tribunale amministrativo per provare a bloccare la realizzazione del nuovo sistema della sosta ha commesso un autogol incredibile – scrive il primo cittadino sul social network – Questa ordinanza rappresenta dunque una vittoria su tutta la linea per l’amministrazione, oltre ad essere la prova dell’ottimo lavoro svolto dagli uffici. Le teorie sostenute dai ricorrenti e da chi ha provato a cavalcare politicamente questa vicenda sono state smontate punto per punto. Ora vedremo se, dopo questa ordinanza, qualcuno chiederà un giudizio di merito. Nel frattempo la realizzazione del nuovo sistema della sosta può proseguire senza impedimenti”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.