Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Suonare la città”. Due eventi con Linc

Venerdì 18 Novembre 2016 — 09:57

La prossima settimana LINC, Livorno IN Contemporanea, dedicherà due eventi alla musica intesa sia nella sua accezione contemporanea che come linguaggio espressivo dell’arte visiva. Questa parte del progetto regionale sull’arte contemporanea di LINC è denominata “Suonare la città” e, in collaborazione con Museo di Storia del Mediterraneo, avrà sede presso la Villa del Presidente in via Marradi 116.

Martedì 22 novembre a partire dalle ore 9.30 avrà luogo il seminario: La musica come linguaggio artistico contemporaneo. All’interno della sala degli affreschi gentilmente concessa dalla Provincia di Livorno interverranno Marco Lenzi, musicista e musicologo, Stefano Agostini, musicista e docente dell’Istituto Musicale “P. Mascagni” e Federico Capitoni, critico musicale, giornalista e saggista.

Il seminario è rivolto agli studenti delle scuole superiori di Livorno, ma potranno partecipare tutti gli interessati. In particolare, mediante il racconto e l’ascolto saranno messe a confronto le poetiche di alcuni tra i più interessanti compositori del Novecento che hanno percorso gli ambiti più reconditi della musica in rapporto con le altre espressioni artistiche come John Cage, Stockhausen, Ligeti, Philip Glass, Giuseppe Chiari e La Monte Young.

Domenica 27 novembre alle ore 18 nella stessa sala della Villa del Presidente si terrà il concerto di musica contemporanea a cura dell’Istituto Musicale “P. Mascagni” con musiche di Muczynski, Company, Saariaho, D’Angelo, Petrassi e Maderna. I musicisti sono: Desireè Del Santo, Giovanni Cavicchia, Dario Atzori,  Alice Creatini.

Il concerto sarà preceduto e introdotto, a partire dalle 17.30, da In Door azione coreografica e musicale a cura di Chelo Zoppi, una produzione presentata da Atelier delle Arti con i danzatori Asia Pucci, Giulia Razzauti, Caterina Ceccarini, Elena Marchi, Linda Pierucci, Noemi Biancotti, Matilda Mentessi, Lavinia Tinca, Melissa Braccini, Sasha Chimenti, Giacomo Masoni e i musicisti Chiara Novello, Lorenzo Saini, Elia Bianucci, sotto la guida del M° Stefano Agostini.

L’obiettivo primario di LINC è quello di fare da tramite, da link, fra le realtà artistiche contemporanee e il territorio livornese e toscano.

Recuperando quella trazione, o meglio consuetudine, di questa città, costituitasi mediante l’incontro fra diverse culture e religioni vengono intercettate attività contemporanee e invitate a lavorare sul territorio insieme ai suoi abitanti e in particolar modo ai giovani.

Perché l’arte contemporanea sia comprensibile le attività di LINC sono  state suddivise in più moduli che affrontano i vari linguaggi dell’arte contemporanea. E affinché i giovani possano comprendere a pieno le dinamiche interne dell’arte contemporanea sono stati programmati dei momenti di confronto diretto fra gli studenti e aspetti dell’arte contemporanea, come workshop e seminari di approfondimento.

Nel mese di novembre sono stati attivati i laboratori didattici per le scuole elementari e medie, a cura di Cooperativa Itinera, che hanno la funzione da un lato di approfondire i percorsi di alcuni degli artisti più significativi del Novecento, come Vasilij Kandiskij, Andy Warhol, Keith Haring e Michelangelo Pistoletto e dall’altro di sperimentare e confrontarsi con i linguaggi, le forme e le tecniche di questi artisti.

LINC, Livorno In Contemporanea è un progetto finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Progetto Toscana in Contemporanea 2016. Promosso e ideato da React, Itinera è sostenuto dal Comune di Livorno, Autorità Portuale, Sisam, Rotary Club Livorno, ha il patrocinio della Fondazione Livorno, l’adesione della Fondazione Piaggio, la collaborazione con Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” e Museo di storia naturale del Mediterraneo è in rete con la Fondazione Pistoletto e i Cantieri del Gesto di Virgilio Sieni.

INGRESSO LIBERO

Info:

Ufficio Cultura, Spettacolo e Rapporti con Università e Ricerca del Comune di Livorno
Tel. 0586 820521 – E-mail: [email protected]

www.livornoincontemporanea.it

[email protected]

SEDE OPERATIVA
Itinera Progetti e Ricerche – Società Cooperativa
Sede legale e uffici: via Borra 35, 57123 LIVORNO
Telefono: +39 0586 894563 / +39 0586 278477
Fax: +39 0586 219475

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X