Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Teatro comico d’autore, musica e spazio ragazzi. Ecco la nuova stagione del Nuovo Teatro delle Commedie

Sabato 26 Agosto 2017 — 18:08

Si apre, tra animazione di strada, musica, arti visive la nuova stagione del Ntc

di Chiara Mariottini

Il Nuovo Teatro delle Commedie uscirà dai sipari e, musica, animazioni di strada e azioni artistiche incontreranno i cittadini di Livorno in varie zone della città durante la giornata di apertura della stagione teatrale 2017/18  venerdì 6 ottobre (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare il programma completo dell’intera stagione).
La festa vera e propria si terrà la stessa sera presso la sede del teatro, in via Terreni, con la Zavasta Orchestra, un dj-set, la Milonga, presso la sala degli asili notturni, e una tappa del Mercantile.
Una scelta non casuale quella di spostarsi per la città per un’occasione così importante, bensì fortemente simbolica rispetto alla formula che il Ntc ha voluto adottare per la prossima stagione: “far muovere il teatro verso le realtà esterne in modo da ottenere un coinvolgimento diretto della comunità”, come spiega Francesco Cortoni, direttore artistico del Ntc.
La programmazione per questa quinta stagione è davvero ampia e sostanzialmente si fonda su una proposta “non solo di qualità, ma anche in grado di promuovere le eccellenze della città – aggiunge Cortoni- che tiene anche a sottolineare come il Nuovo Teatro delle Commedie abbia un approccio del tutto personale nel modo di offrire spettacoli alla città”.
Quali sono i punti chiave in cui si articola questo nuovo anno? “Sicuramente – spiega il direttore – il teatro dei ragazzi, il teatro comico di autore, le iniziative musicali e sociali e le attività formative”.
Riguardo il teatro dei ragazzi, realizzato in collaborazione con il Teatro Goldoni, ogni domenica, a partire dal 19 novembre fino al 25 marzo, le famiglie potranno trovare uno spettacolo presso il Ntc

Le punte di diamante della stagione sono lo spettacolo di apertura “Cenerentola” di Pilar Ternera. Della stessa associazione ricordiamo anche “Pinocchio”, che si svolgerà il 5, 6 e 7 gennaio.
Da non dimenticare l’11 febbraio lo spettacolo “II giro del mondo in 80 giorni” del Teatro Sotterraneo, con il quale vedremo una combinazione di più linguaggi artistici. Sempre da tenere a mente “II magico piccolo principe” di Sergio Bustric, in data 4 marzo. Una bella rappresentazione comica per tutte le età. E infine, ultimo ma non meno importante, il  “Il re dei pavoni”, che si terrà a marzo, sempre di Pilar Ternera.

Passando al Teatro Comico di autore, essenziale per la sua realizzazione è stato il Bando di residenza, grazie a cui sono stati fatti accordi con realtà teatrali ed artistiche esterne.
“Ciò che muove il nostro teatro è l’equilibrio che continuamente cerchiamo di stabilire fra le nuove proposte rivolte alla città e la valorizzazione del nostro territorio – spiega Valeria Giuliani, responsabile comunicazione Ntc – da cui provengono personalità artistiche di rilevanza nazionale”.

Fra queste troviamo Michele Crestacci, il quale si esibirà sul palco il 9 e il 10 febbraio con lo spettacolo “Un’ora di buio” e Stefano Santomauro, che proporrà la sua rappresentazione “Like” il 17 e 18 novembre, date di apertura della stagione del Teatro Comico di autore.

Le altre esibizioni da tenere a mente sono “Volevo fare la dj” di Anna Meacci, per il quale è previsto una cena con spettacolo, in data 2 dicembre. Stessa formula vale per  “Show” di Katia Beni, 20 gennaio, e Paolo Hendel che legge Italo Calvino, 24 marzo.
Spettacolo di chiusura “Budda non è diodegradabile” di GB Band, 6 e 7 aprile.
Per il Teatro Comico di autore, infatti, sono state pensate due tipi di iniziative: per gli artisti livornesi sono state pianificate due date di esibizione, mentre per gli altri è stata programmata una cena con spettacolo”.
E’ forte, infatti, anche il legame fra Ntc e il cibo nella quinta stagione e, in linea con ciò, Guascone Teatro porterà la rassegna Utopia del Buongusto al Ntc.

Le attività formative che saranno programmate durante tutta la stagione riguardano, invece, persone di tutte le età. Si conferma anche per la quinta stagione il laboratorio aperto, rivolto a chiunque voglia fare un percorso di alfabetizzazione teatrale, a cura di Francesco Cortoni, Alessia Cespuglio e Michele Crestacci.
Verrà, inoltre, iniziato un nuovo progetto per attori, pensato e realizzato dalla compagnia Garbuggino-Ventriglia e finalizzato alla nascita di una nuova produzione.

A+B=T, ovvero Accademia dei piccoli+ Bottega d’arte =teatro, è, invece, un progetto di formazione teatrale per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Sempre per i giovanissimi la Matilda Accademy e Beppe Ranucci si occuperà, infine, di un corso teatrale per gli over-60.
Per realizzare tutto ciò è stata fondamentale la collaborazione con il Teatro Goldoni Livorno.
“Abbiamo collaborato con il Ntc essenzialmente su tre attività – spiega Raffaella Mori, responsabile settore produzione e programmazione del Teatro Goldoni–  il teatro dei ragazzi, le attività formative e il Little Bit Festival, che si aprirà il 28 ottobre e sarà il momento conclusivo delle attività di residenza che si svolgono durante l’anno negli spazi del Ntc”.
La regione Toscana appoggia e riconosce l’intera proposta del NTC per la prossima stagione teatrale e ha investito 100mila euro su questo settore, ricevendo in cambio non solo un miglioramento degli spettacoli e delle attività teatrali, ma anche nuovi impieghi per i giovani, all’interno del teatro.

L’assessore alla Cultura Francesco Belais afferma, infatti, che “la cultura è un vero motore per l’economia” e, proprio grazie all’impegno di queste realtà locali, la città di Livorno riesce ad ottenere grandi possibilità e concreti risultati da questi investimenti.

Un ringraziamento speciale va alla signora Francesca Andrei, la quale, grazie alla collaborazione con l’ufficio minori e la Croce Rossa, ha donato un corso teatrale da svolgere all’interno del Nuovo Teatro delle Commedie a un bambino con una vita non semplice. “Tutto ciò è indice del fatto- sostiene Ina Dhimgjini, assessore al sociale di Livorno che il Nuovo Teatro delle Commedie è vicino alle realtà più difficili”.

Per infowww.nuovoteatrodellecommedie.it
[email protected]

 

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X