Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al Goldoni arriva la magia di Natale con “A Christmas Carol”

Venerdì 14 Dicembre 2018 — 13:08

L’incantevole e magico musical di Natale sbarca sul palco del teatro Goldoni sabarto 15 dicembre alle 21

Ultimissimi posti disponibili per un sold out praticamente annunciato al Teatro Goldoni per “A Christmas Carol – L’incantevole e Magico Musical di Natale” in programma sabato 15 dicembre alle 21. Lo spettacolo, presentato da Teatrolandia, è prodotto interamente in Italia e in lingua italiana da DPM Produzioni e Compagnia Bit; liberamente tratto dal celebre romanzo di Charles Dickens, è scritto e diretto da Melina Pellicano, con le musiche di Stefano Lori e Marco Caselle su liriche di Marco Caselle.

Nel suo adattamento al musical, l’autrice e regista è rimasta il più fedele possibile alla storia perché, ha dichiarato, la scrittura di Dickens è già di per sé molto teatrale: “Certo c’è qualche differenza nella vicenda e nei personaggi – ha aggiunto – ma sempre nel rispetto del racconto originale e nello spirito di Dickens”.

Ecco che la trasformazione del vecchio avaro e arido Ebenezer Scrooge la notte della vigilia di Natale, diventa simbolo della necessità di fermarsi a riflettere, un momento per porsi in maniera propositiva verso il cambiamento. “Ho scelto di aprire lo spettacolo con il monologo e la canzone del piccolo Tim, il figlio piccolo di Bob Cratchit, impiegato di Scrooge – aggiunge la Pellicano – per affidare ad un bambino il compito di spiegare “come stanno le cose veramente”, per spiegare al pubblico il punto di vista di un bambino che guarda al mondo con occhi limpidi e senza giudizio. Sarà Tim infatti a raccontare che Scrooge “non è capace di sorridere ed è sempre in collera con chiunque gli rivolga la parola” ma che in realtà “è soltanto solo” e nessuno dovrebbe rimanere solo a Natale.”

Brillante ed affiatato il cast creativo, che si muoverà tra le belle scene di Francesco Fassone e Alessandro Marrazzo (che firma anche il disegno luci e gli effetti speciali), con i costumi di Marco Biesta, e le coreografie di Davide Accossato.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X