Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al Goldoni la conferenza “Impresari, Teatri e Teatranti nella Livorno Medicea”

Martedì 14 Marzo 2023 — 16:32

Mercoledì 15 marzo alle 17,  nella Sala Mascagni del Teatro Goldoni, con Impresari, Teatri e Teatranti nella Livorno Medicea a cura di Clara Errico e Michele Montanelli, prosegue il ciclo di conferenze dal titolo “Il Teatro a Livorno”

Mercoledì 15 marzo alle 17,  nella Sala Mascagni del Teatro Goldoni, con Impresari, Teatri e Teatranti nella Livorno Medicea a cura di Clara Errico e Michele Montanelli, prosegue il ciclo di conferenze dal titolo “Il Teatro a Livorno”.

Nel corso della conferenza, relativa alla storia del primo teatro pubblico a Livorno detto Delle  Commedie o Stanzone delle Commedie da San Sebastiano, e degli altri luoghi di spettacolo  provvisori  che operarono saltuariamente in città, verrà proposto uno spaccato sulla attività teatrale a Livorno nei secoli XVII e XVIII, narrando le vicende di coloro che a vario titolo operarono nel settore: da una parte gli impresari e proprietari di teatro più o meno fortunati e competenti, le maestranze e gli artigiani, le compagnie di attori e cantanti  di professione  e i gruppi amatoriali, e dall’altra il pubblico pagante e non, sia che fosse la ricca borghesia commerciale e la nomenclatura dei funzionari governativi, o il popolino chiassoso e irriverente.
Tutti accumunati dalla passione per questa forma di spettacolo fatto di commedie comiche, drammi e opere in musica, e che a dispetto delle disposizioni limitanti e dei risicati calendari piegati a regole bigotte dettate dalla liturgia della chiesa, spesso riempirono le sale ed i palchetti del pubblico teatro e degli altri luoghi deputati, anche se provvisoriamente, allo spettacolo teatrale.
Il saggio comprende anche una disamina relativa alla presenza di strumenti musicali nelle case dei livornesi, che attesta la diffusa passione per la musica  che accumunava le varie categorie di cittadini, da quelle degli artigianali e dei  commercianti ai funzionari dello stato , ai possidenti e  i nobili.  A dare l’esempio era d’altronde la stessa casa regnante, e in particolar modo il gran principe Ferdinando III  figlio del granduca Cosimo III che  nella seconda metà del ‘700 fu protettore oltre che promotore  dell’attività  teatrale  e musicale a Livorno, dando disposizioni e consigli  agli impresari del Teatro delle Commedie, e sostenendoli anche economicamente  quando le stagioni teatrali, per vari motivi,  non sortirono una riuscita  all’altezza delle aspettative.

Clara Errico-Michele Montanelli: insieme nella vita e nel lavoro da oltre quarant’anni, si occupano di diffondere la storia del territorio e della città di Livorno, attraverso ricerche documentarie e archivistiche. Hanno iniziato il lavoro di ricerca nel 1988 e di elaborazione e stesura di testi nel 1998 con la loro prima monografia dal titolo “I mulini del territorio livornese. L’evoluzione di una produzione dal sec.XIII al sec. XIX“ Hanno all’attivo oltre quaranta monografie, venticinque fascicoli monotematici, e decine di articoli su riviste del settore. Da oltre dieci anni portano avanti la didattica sulla storia di Livorno e sulla ricerca d’archivio per l’Università della Terza Età sezione di Livorno, concretizzando i risultati in monografie tematiche inerenti all’abbigliamento, alla medicina e farmacopea, all’arredo delle case, al  commercio e all’artigianato nella Livorno dei secoli XVI-XVII e XVIII.

Il prossimo ed ultimo appuntamento sarà giovedì 13 aprile con “Sguardo panoramico per una ricostruzione della vita musicale nella Livorno dell’ottocento: fonti e curiosità”, conferenza a cura di Rossana Chiti.

Ingresso libero. Per informazioni 0586.204206/225  www.teatrogoldoni.it

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X