Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al Goldoni un galà internazionale di danza con ospiti d’eccezione

Venerdì 19 Aprile 2019 — 16:43

La serata del Galà sarà dedicata alla indimenticata Bianca Piacani Tocchini, amica, persona speciale, amante e promotrice della danza

Un Galà internazionale di danza con ospiti eccezionali: è quanto promette la serata “Quattro Passi tra gli stili – La Bayadere”, in programma domenica 28 aprile, alle 18 al Teatro Goldoni, momento culminante e conclusivo del Progetto Interdanza 2019 dell’Associazione culturale arts4all di Eva Kosa e della scuola Laboratorio di Danza e Movimento di Mitzi Testi, in collaborazione con Arte Italia AsD-ApS e la partecipazione della Fondazione Teatro Goldoni e Comune di Livorno.

L’importante iniziativa, giunta alla 7^ edizione, è stata presentata al Goldoni nel corso di una conferenza stampa dagli organizzatori che hanno evidenziato il grande lavoro svolto in questi mesi per un progetto didattico-culturale che ha raccolto intorno a sé tanta partecipazione, entusiasmo e disponibilità di artisti, docenti e privati. Allievi di tutte le età dai 6 anni in su, sono stati così coinvolti in un percorso articolato in laboratori, stages di danza classica, moderna, contemporanea, uniti a concetti di adeguata alimentazione, in cui hanno lavorato fianco a fianco con maestri prestigiosi, ballerini professionisti ed allievi provenienti da paesi esteri e che si concluderà con l’ultimo stage e spettacolo finale proprio nel periodo in cui in tutto il mondo si celebra la Giornata internazionale della Danza, istituita nel 1982 dall’Unesco.

“Quello per la diffusione e la conoscenza del patrimonio classico dell’arte coreutica è un impegno preciso ed imprescindibile che come operatrici abbiamo assunto – ha esordito Mitzi Testi – e per questo abbiamo scelto per questa nuova edizione di proporre una selezione di uno spettacolo meraviglioso come “La Bayadere”, di Léon Minkus con coreografie di Valentin Bartes a cui seguiranno i balletti dei laboratori coreografici a cura di Sofiya Hristova, professoressa del Liceo coreutico di Livorno che ha collaborato al progetto e le varie scuole partecipanti”.

“Quattro passi tra gli stili avrà la partecipazione dei primi ballerini Andreea Jura e Dan Haja dell’Opera di Stato di Cluj – ha spiegato Eva Kosa – e dei ballerini professionisti Luigi Sardone e Valentin Bartes; importante la partecipazione della compagnia di danza Ugualmente artisti, compagnia di danza speciale inserito nella scuola di A.S.D. Studio danza con ragazzi con varie disabilità (autistici, tetraplegici, down e con varie sindromi fisiche e cognitive): danzare – ha aggiunto – vuol dire anche provare l’emozione e la gioia del movimento”.

La serata del Galà sarà dedicata alla indimenticata Bianca Piacani Tocchini, amica, persona speciale, amante e promotrice della danza ed un particolare ringraziamento al signor Alessandro Piacani, che sostiene l’iniziativa  portando avanti la passione di Bianca.

Un progetto, quindi, articolato e completo che ha raccolto la piena adesione ed il sostegno del Rotary Club Livorno per voce di Vanessa Turinelli, della Fondazione Goldoni con il suo Direttore Generale Marco Leone, che ha sottolineato come l’impegno del Teatro a favore della danza e delle arti in generale si inseriscano nella candidatura di Livorno Capitale della Cultura 2021.

INFO: 0586-204290

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X