Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Alda canta ancora”, omaggio alla poetessa Merini

Mercoledì 20 Marzo 2019 — 08:15

Si ricorda che fino a giovedì 21 marzo sarà possibile richiedere la partecipazione ad una delle serate (massimo 2 accrediti) telefonando ai numeri della Fondazione Goldoni 0586-20.42.19/ 0586-20.42.01 con orario 10-12

Alda canta Ancora”, un viaggio tra parole e musica, omaggio alla grande poetessa del ‘900 Alda Merini nel decennale della sua scomparsa: lo proporrà l’attrice Alessia Arena venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 marzo, alle ore 19 negli appartamenti privati di Attias, Montenero e Coteto.

Si tratta di un nuovo appuntamento per la rassegna “Scenari di Quartiere-Inverno” del Comune di Livorno e Fondazione Teatro Goldoni con la direzione artistica di Fabrizio Brandi; vi potranno accedere coloro che si sono prenotati telefonicamente presso gli uffici del Goldoni nei primi giorni della settimana.

Il testo, curato dalla stessa Arena in collaborazione con Francesco Catalucci, è tratto da “L’altra Verità”  e “La pazza della porta accanto” di Alda Merini, con l’adattamento della stessa interprete e le musiche di  Gianni Nebbiosi e Giovanni Nuti; gli arrangiamenti originali e chitarra classica a 7 corde di Francesco  Catalucci.

Alessia Arena è una performer poliedrica, diplomata in canto lirico presso il Conservatorio Cherubini di Firenze; si è poi avvicinata al teatro grazie all’Atelier für physisches Theater di Berlino e Daniela Morozzi, oltre che stage con Leonardo Capuano, Daniele Parisi.

Dal 2013 si dedica al teatro canzone attraverso progetti da lei ideati che vedono protagonisti figure significative del nostro tempo, sia per la loro storia umana che artistica, quali la visionaria poetessa Alda Merini. Numerosi i premi e riconoscimenti che ha ricevuto per la sua attività artistica.

Si ricorda che fino a giovedì 21 marzo sarà possibile richiedere la partecipazione ad una delle serate (massimo 2 accrediti) telefonando ai numeri della Fondazione Goldoni 0586-20.42.19/ 0586-20.42.01 con orario 10-12.

Tutte le informazioni sulla programmazione su www.goldoniteatro.it e www.scenaridiquartiere.it

Visita al Quartiere Montenero – Sabato 23 marzo, alle ore 17.30 con ritrovo in via del Pino, angolo via Giambruni (alla fermata dell’autobus). La guida turistica livornese Fabrizio Ottone condurrà tutti i presenti alla visita del quartiere di Montenero; l’iniziativa, gratuita e della durata di un’ora, è organizzata dalla Fondazione Teatro Goldoni in collaborazione con l’Associazione Quartieri Uniti Livorno. Le visite proseguiranno sabato 30 marzo, l’8, 11 aprile ed il 20 maggio.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X