Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Goldonetta, confronto sulla Nuova drammaturgia per un teatro post pandemia

Mercoledì 3 Novembre 2021 — 15:32

Venerdì 5 (dalle 15.30) e sabato 6 (dalle 10.30) incontro tra artisti, operatori teatrali, giornalisti e pubblico dal titolo Nuova drammaturgia per un teatro post pandemia. Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Il Laboratorio “Le forme del teatro“, organizzato dalla Fondazione Teatro Goldoni e condotto da Francesco Niccolini si apre alla città venerdì 5 novembre (dalle 15.30) e sabato 6 novembre (dalle 10.30) per un incontro tra artisti, operatori teatrali, giornalisti e pubblico dal titolo Nuova drammaturgia per un teatro post pandemia.
Un imprescindibile momento di confronto che si offre e si cerca; imprescindibile perché di certo non ci si può incontrare facendo finta che nulla sia successo in questi ultimi due anni, questi due ultimi inverni molto lunghi e duri e bui per chi lavora nel settore dello spettacolo dal vivo: 250.000 persone (perché di questi numeri si parla) sono sopravvissuti con sussidi e ristori, spesso ridicoli, spesso in ritardo.
Con la riapertura al massimo della propria capienza, di teatri, cinema e sale da concerto, aspettiamo con trepidazione di capire come i destinatari/coprotagonisti del rito dello “spettacolo dal vivo” reagiranno a questo invito a rientrare nei luoghi dove quel rito si attua ogni qualvolta due persone si “fronteggiano”.
Per due inverni, attori, autori, registi, musicisti, danzatori, sono stati separati, strappati gli uni dagli altri e i bisogni di comunicazione reciproca (dal palco alla platea e ritorno) sono stati delegati e relegati alla scatola magica dello streaming.
Forse una pandemia mondiale che ha lasciato quasi 5.000.000 di morti in tutto il mondo, più di 130.000 soltanto in Italia, lascerà qualche segno, nei cuori e nelle menti di tutti noi ed ecco che questa ripartenza varrà da verifica della necessità del Teatro: conterà più il bisogno o la paura? E il Teatro saprà riconoscere quei segni, quelle ferite? Saprà parlargli e forse quindi cambiare tono, linguaggio, grammatica?  Di quali nuove (o vecchie) storie avremo tutti bisogno? A queste e a tante altre domande vi invitiamo a cercare risposte insieme!

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Info: 0586. 204206 www.goldoniteatro.it

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X