Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Alla ricerca dell’assassino di Wellington” sul palco del Goldoni

Lunedì 16 Ottobre 2017 — 16:25

Mercoledì 18 e mercoledì 19 ottobre – ore 9.30, 10.30 e 21 (solo il 18), sul palco del Teatro Goldoni, i ragazzi del Laboratorio Giovani del Teatro Goldoni andranno in scena con Alla ricerca dell’assassino di Wellington– studio per lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte di Mark Haddon. Lo spettacolo si inserisce nella rassegna di Teatro Ragazzi per le scuole organizzata da Comune di Livorno CRED, Fondazione Teatro Goldoni e Pilar Ternera.

Christopher ha quindici anni, è appassionato di libri gialli, è bravissimo in matematica e vuole fare l’astronauta. Sua madre è morta da due anni e da allora vive con suo padre e il suo ratto domestico a Swindon, un centinaio di chilometri a ovest di Londra. È molto amico del cane della sua vicina, Wellington, il suo colore preferito è il rosso, detesta il marrone e il giallo, non capisce l’espressione del viso degli altri e soprattutto, non sopporta di essere toccato.
Christopher ha il disturbo dello Spettro Autistico. Alla ricerca dell’assassino di Wellington il cane della porta accanto è un tuffo nel mondo visto dagli occhi di un ragazzo con sindrome di Asperger e allo stesso tempo una profonda e toccante esplorazione all’interno delle dinamiche familiari.
Un padre solo, lavoratore, che vuole il miglior futuro possibile per suo figlio e che cerca di proteggerlo dalla crudeltà del mondo. Le scelte prese da una madre che sognava una vita differente e che invece si trova ad essere ostaggio della vita stessa. Un ragazzo nel pieno della sua crescita che inizia a scoprire il mondo per quello che è e non per quello che gli è stato raccontato fino ad oggi. E infine le difficoltà di una coppia che avrebbe potuto essere differente ma che non ha saputo essere abbastanza forte difronte alla prova cui è stata sottoposta. E tra le molte scoperte fatte una tra tutte su tutte merita di essere sottolineata: non possiamo liquidare quella di Christopher come una situazione esclusiva e particolare, perché ognuno di noi, seppure in minima parte, rientra nello spettro autistico.

Con: Benedetta Bencreati, Anastasia Fantasia, Arianna Figlioli, Eleonora Figlioli, Sara Franceschi, Carolina Gargiulo, Giancarlo Ghezzani, Mattia Lombardi, Rebecca Lucchesi, Matteo Marrucci, Rinaldo Merelli, Zoe Notartomaso, Anna Panza, Giulia Papa, Ambra Passetti, Marta Rizzo, Valerio Furlan.
Mise en espace: Mauro Pasqualini
Collaborazione: Annalisa Cima

“Alla ricerca dell’assassino di Wellington il cane della porta accanto” è il secondo spettacolo dopo “Romeo & Giulietta” del 2016 a far parte del progetto “Ragazzi che guardano ragazzi”, un progetto di pear education nato per dare voce alla convinzione che teatro cittadino e scuola, lavorando insieme, abbiano l’opportunità e la responsabilità di formare quella che sarà la cittadinanza di domani. Durante l’adolescenza i coetanei sono per natura gli interlocutori primari cui rivolgersi per cercare informazioni, scambiare consigli, condividere paure ed esperienze, confrontarsi e rappresentano così una preziosa risorsa per superare i problemi di questa fase della vita così importante e complessa. Motore del progetto Ragazzi che guardano ragazzi è il desiderio di creare momenti di incontro tra pubblico giovane e giovani che sperimentano il gioco d’attore. Nella pear education, i giovani imparano l’uno dall’altro, come avviene nella vita di tutti i giorni. Imparano da qualcuno che si pone le loro stesse domande e sta affrontando gli stessi problemi, con cui condividono interessi e linguaggio, qualcuno che sa cosa significa essere un adolescente oggi, un specchio credibile, di cui ci si può fidare.

Info: www.teatrogoldoni.it tel.0586.204206/225

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X