Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Bonus cultura: incontro al Goldoni

Venerdì 16 Dicembre 2016 — 15:11

500 euro da spendere in biglietti di spettacoli dal vivo, libri, ingressi ai musei: lunedì 19 al Goldoni un incontro riservato a diciottenni e insegnanti di ruolo per spiegare il “bonus cultura”. Nogarin: "Vogliamo trasformare la città in un laboratorio culturale a cielo aperto"

Lunedì 19 dicembre alle 16,30 nella sala grande del Teatro Goldoni, si svolgerà un incontro tenuto dall’Assessore alla Cultura Francesco Belais e dal Direttore Generale del Teatro Goldoni Marco Leone, riservato ai ragazzi diciottenni ed agli insegnanti di ruolo per spiegargli come ottenere il “bonus cultura”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Il Mibact, infatti, ha destinato a tutti i nati nel 1998, 500 euro da spendere in biglietti di spettacoli dal vivo, libri, ingressi ai musei, una preziosa occasione per la città per avvicinare i ragazzi al teatro, alla cultura. Sono 575.000 i giovani che compiranno 18 anni nel 2016 – 1800 a Livorno – e avranno accesso al bonus di 500 euro da investire in attività o beni legati alla cultura, dal giorno del compleanno fino alla fine del 2017: un’iniziativa mirata a favorire e incoraggiare le scelte culturali delle nuove generazioni, attraverso un’applicazione web dal nome e dal look accattivante – 18app.it, per l’appunto. Così il bonus di 500 euro diventa una possibilità per le realtà culturali di Livorno per rivolgersi al pubblico più giovane, a chi già ama il teatro e a chi deve ancora scoprirlo, a chi non perde una mostra e a chi non avrebbe mai pensato di trascorrere un pomeriggio al museo. Ma non solo, l’incontro in programma, riguarderà anche agli insegnanti di ruolo che da quest’anno accederanno al “bonus cultura” attraverso la app Cartadeldocente, creata per consentirgli di generare online i bonus fino a 500 euro da spendere per l’aggiornamento professionale.
Lo scorso anno il bonus era stato erogato direttamente nello stipendio, da quest’anno, invece si otterrà tramite questa app, una specie di borsellino elettronico che costituirà il principale mezzo per l’aggiornamento dei prof italiani. “Vogliamo trasformare la città in un laboratorio culturale a cielo aperto, fatto di eventi e sperimentazioni artistiche – commenta il sindaco Filippo Nogarin. Abbiamo portato il teatro nelle periferie per cercare di raggiungere un pubblico sempre più ampio e variegato e nel 2017 aprirà il nuovo Museo della città. Il bonus cultura messo in campo dal governo ci offre un’occasione ulteriore: dare la possibilità ai giovani di andare a teatro, ai concerti e divorare letteratura di qualità. E questo significa contribuire alla rinascita della città. Nel 2016 ci siamo piazzati sesti nella classifica delle province italiane con il più alto rapporto tra sale cinematografiche e abitanti, ma questo, ovviamente, non basta. Dobbiamo rimettere in moto un’industria culturale fatta di centri espostivi e librerie, capace anche di rappresentare un’attrattiva per i turisti che devono tornare ad innamorarsi di Livorno”. Durante l’incontro di lunedì i giovani neo maggiorenni e gli insegnati saranno guidati alla scoperta delle due app ed informati su come accedere ed accreditarsi al bonus cultura.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X