Cerca nel quotidiano:


Cavalleria Rusticana: i percorsi dedicati alle scuole

L’operina Cavalleria Rusticana – Opera dark andrà in scena martedì 22 ottobre e vedrà la presenza di circa 400 studenti

venerdì 18 Ottobre 2019 16:05

Mediagallery

Il fine settimana del 19 e 20 ottobre il Teatro Goldoni ospiterà Cavalleria Rusticana la più famosa delle opere di Pietro Mascagni (nella foto i bambini delle scuole Immacolata e D’Azeglio provano i cori di Cavalleria Rusticana). La Fondazione Goldoni da anni ha attivato percorsi formativi indirizzati al mondo scolastico che si legano al lavoro di programmazione e produzione. Nel caso di Cavalleria il progetto, volto a far conoscere il teatro musicale ai giovani spettatori ha previsto due percorsi, il primo attraverso la realizzazione di un’operina che trae spunto dall’opera di Mascagni ma con toni favolistici su tinte dark pensato per i bambini delle scuole primarie, il secondo aprendo la prova generale dell’opera agli studenti delle Scuole Medie e Superiori.
Sia l’opera che la prova generale saranno precedute da lezioni propedeutiche in classe tenute da Daniele Salvini, consulente musicale del Teatro Goldoni.
In più per l’operina sono stati attivati dei laboratori che consentiranno la partecipazione dei bambini allo spettacolo, infatti, ci saranno I momenti di interazione platea/palcoscenico in cui i bambini eseguiranno cori dell’opera adattati alla loro vocalità, questa parte è stata seguita da Laura Brioli docente del Coro Voci Bianche del Tetro Goldonì.

L’operina Cavalleria Rusticana – Opera dark andrà in scena martedì 22 ottobre e vedrà la presenza di circa 400 studenti, la “prima” sarà preceduta da una prova generale in teatro nel corso del quale il prof. Daniele Salvini farà un’introduzione all’opera, in seguito i bambini potranno fare una prova dei canti studiati con la maestra di canto Laura Brioli.

Alla generale dell’opera hanno assistito 350 studenti delle scuole Mazzini, Santo Spirito, Bartolena, Borsi, ITI Galilei, Liceo Enriques. A Cavalleria Rusticana: fiaba dark parteciperanno l’Istituto Immacolata, le Primarie Razzauti, Natali, Villa Corridi,  Collodi, D’Azeglio, le Medie Galilei, Pazzini e  Bartolena.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.