Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Crestacci porta “Felice” a casa dei livornesi

Venerdì 29 Marzo 2019 — 08:10

Venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 marzo alle 19 negli appartamenti di Pontino, Collinaia e Antignano. Sabato 30 marzo, alle 17.30 con ritrovo ingresso Villa Corridi visita guidata al quartiere di Collinaia (partecipazione libera)

Sarà Michele Crestacci il protagonista del nuovo appuntamento della rassegna “Scenari di Quartiere-Inverno”, organizzata dal Comune di Livorno e Fondazione Teatro Goldoni con la direzione artistica di Fabrizio Brandi: venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 marzo, negli appartamenti privati dei quartieri Pontino, Collinaia e Antignano, l’attore livornese presenterà il suo nuovo spettacolo “Felice” di cui è autore insieme a Alessandro Brucioni.

Prodotto da mo-wan teatro, “Felice” è il racconto di una piazza, una città, una nazione: il mattino con le prime luci dell’alba, il silenzio per strada, le voci assonnate tra i banchi di frutta e verdura, il bar e le sue discussioni “filosofiche” e i frati caldi, vecchie donne in cerca di cibo con le sporte vuote, lo sguardo che scorre sui prezzi, sulle offerte del giorno, Remo e i suoi racconti di guerra. Aprono i primi supermercati, i parcheggi a pagamento, cade il muro, l’arrivo dell’Euro.

Prende vita così il ritratto di un ragazzino che diventa uomo, di un mercato che cambia, di un mondo che scompare e di una umanità che resiste. La storia del mercato come paradigma della storia umana. Un parallelo tra i cambiamenti del commercio e di una comunità.

Michele Crestacci nasce a Livorno nel 1972. Amante sin da piccolo del teatro, deciderà di coltivare questa passione solo all’età di 25 anni. Dapprima seguirà le orme del padre portando avanti l’attività familiare in piazza Cavallotti, luogo simbolo di Livorno e fulcro della vita commerciale della città. Ma proprio da questa esperienza lavorativa, Michele prenderà spunto nei suoi primi passi nel mondo del teatro e della recitazione. Nel 2010 viene scelto da Paolo Virzì per una parte nel film “La prima cosa bella”, mentre nel 2014 partecipa al film “Short skin” di Duccio Chiarini, presentato alla scorsa edizione del Festival del Cinema di Venezia. Michele si divide tra cinema, teatro e televisione. Ha attivi vari spettacoli, tra i quali le tre pieces dedicate a tre grandi personaggi livornesi, l’artista Amedeo Modigliani, il calciatore Armando Picchi ed il poeta Giorgio Caproni, presentato proprio nella passata edizione di “Scenari di quartiere”.

Si ricorda che la rassegna proseguirà ad aprile con una serie di appuntamenti in spazi pubblici, senza più bisogno di prenotazione: il primo è in programma per lunedì 8 aprile presso Casa della Cultura con “A testa sutta” interpretato e diretto da Giovanni Carta (ingresso libero fino esaurimento posti). Tutte le informazioni sulla programmazione su www.goldoniteatro.it e www.scenaridiquartiere.it

Visita al Quartiere collinaia – Sabato 30 marzo, alle 17.30 con ritrovo davanti all’ingresso del Parco di Villa Corridi, la guida turistica livornese Fabrizio Ottone condurrà tutti i presenti alla visita del quartiere di Collinaia; l’iniziativa, gratuita e della durata di un’ora, è organizzata dalla Fondazione Teatro Goldoni in collaborazione con l’Associazione Quartieri Uniti Livorno. Le visite proseguiranno l’8, 11 aprile ed il 20 maggio.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X