Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Oggi al Goldoni “Cantiamo in pace”

Giovedì 24 Novembre 2016 — 10:58

Laici, ortodossi, buddisti, cattolici, musulmani, ebrei, protestanti, evangelici, bahà’i, induisti, uniti per la Pace: saranno tante le voci che domenica 27 novembre, alle ore 17 al Teatro Goldoni alzeranno alto il loro canto corale, il loro inno e pensiero con il concerto “Cantiamo in Pace”. Un’iniziativa condivisa, un messaggio forte di speranza e partecipazione con la direzione artistica di Riccardo Della Ragione. Cori ed artisti provenienti da Livorno, ma non solo, saliranno così sul palcoscenico per questa manifestazione giunta alla seconda edizione organizzata da Teatro Goldoni (all’interno del cartellone “Cori in concerto” 2016-2017), Associazione Culturale RIKI e con la partecipazione del Comune di Livorno e media partner Diciottoci Produzioni Video e Associazione Orientarti Onlus.
Una Concerto ed anche una Festa cosmopolita della città di Livorno in cui una bambina, Margherita Gatta, reciterà frasi della Pace che sono state scelte da ogni formazione per introdurre la performance artistica. Sentiremo così dalla sua voce le parole di Papa Francesco fondersi con quelle del Dalai Lama, quelle di Nelson Mandela e quelle di Maometto, quelle di Daisaku Ikeda, del Mahatma Gandhi, di Bahá’u’llah. Frasi della Bibbia si alterneranno a quelle dei Sutra Buddisti, del Corano e sentiremo i Canti Gregoriani insieme ai Mantrha Tibetani.
Protagonisti saranno i New Choir & Tornado Band, Piero Nissim, Coro La Grolla, Tashi Delek Band, Coro San Paisio, Scorcelletti & Siringo, Coro Mascagni, Africa Drums, Cantantibus Organis, Atmananda Talavydia, Coro Rodolfo Del Corona, Sephora & Giovanni, Coro Diapason.
Presenterà la serata lo stesso Riccardo Della Ragione, artista poliedrico, musicista e cantante, compositore di colonne sonore e musicoterapista: “La motivazione che ci ha animato – spiega – nasce dalla consapevolezza del potere positivo che i cori esercitano in chi li ascolta. Ho avuto più volte la fortuna di dirigere dei cori e la loro forza coinvolgente risiede nel fatto che i coristi, prima di arrivare a cantare in armonia, devono sforzarsi “nell’accordarsi” con i propri compagni in percorso che produce un risultato di crescita personale ed artistico”. Il coro finale prevede la partecipazione di tutti gli Artisti presenti all’evento che canteranno insieme il brano “Un giorno noi” scritto per l’occasione.
Questo progetto, oltre a promuovere un messaggio di Pace condivisa, aderisce alle finalità della Festa della Toscana sottolineando in questo modo, oltre al valore della ricorrenza dell’abolizione della pena di morte nel 1786 ad opera del Granduca Leopoldo di Toscana, anche la rappresentazione multi culturale e multi religiosa per promuovere i diritti dell’uomo e della pace, argomenti quanto mai attuali. Inoltre sono già stati devoluti 60 biglietti per invitare i Profughi ospiti nella nostra città.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X