Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al Goldoni si danza con “Lo Schiaccianoci”

Martedì 13 Dicembre 2016 — 12:05

Questo capolavoro dell’arte coreutica dell’Ottocento, presentato da Giannelli Eventi Danza, andrà in scena giovedì 15 dicembre, alle ore 21 nell’allestimento del Balletto di Mosca “La Classique”

Grande apertura della Stagione di danza al Teatro Goldoni di Livorno con il balletto natalizio per eccellenza, tra i più famosi e amati al mondo: “Lo Schiaccianoci”. Questo capolavoro dell’arte coreutica dell’Ottocento, presentato da Giannelli Eventi Danza, andrà in scena giovedì 15 dicembre, alle ore 21 nell’allestimento del Balletto di Mosca “La Classique”, considerata in Italia tra le migliori compagnie classiche. Le coreografie saranno quelle mitiche di Marius Petipa, Maestro di danza e coreografo dei Teatri Imperiali Russi a San Pietroburgo per tutta la fine ‘800: nello scrivere il libretto, Petipa si lasciò ispirare dal racconto di E.T.A. Hoffmann, precursore del Romanticismo, “Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi”, nella versione rivista da Alexandre Dumas “Storia di uno schiaccianoci” adattata per i bambini. Composto da Čajkovskij tra il 1891 e il 1892, il balletto ha le atmosfere oniriche tipiche della favola, con celebri passaggi come la “Danza Russa”, emblema della tradizione russa nello spettacolo sia per i costumi utilizzati che per le sonorità scelte, il “Valzer dei Fiori” e la “Danza dei Fiocchi di Neve”.
Una storia fantastica che trova nella partitura di Čajkovskij una composizione coreutica assolutamente armonica e godibile per un pubblico di tutte le età, grazie ai vivaci balli, le deliziose caratterizzazioni delle bambole meccaniche, la battaglia per giocattoli tra i topi e i soldati e con l’atteso il lieto fine, reso sublime dalla grazia e dal virtuosismo del grand pas de deux summa dell’arte e del talento dei solisti che vi si esibiscono.
La versione del Balletto di Mosca “La Classique”, dal nome stesso della compagnia, predilige una ricostruzione fedele al balletto originale, emblema della tradizione ballettistica russa. La compagnia, che da 25 anni compie regolarmente tournée nei più importanti teatri europei ed italiani, vanta un pubblico affezionato e fedele e si pone come un baluardo della secolare tradizione della danse d’école, liberandola però dai ridondanti formalismi per riproporla rinnovata e adatta al pubblico odierno.
Con lo scopo di restituire lo splendore delle coreografie originarie e la veste tradizionale de Lo Schiaccianoci, i solisti del Balletto, giovani talenti dalla migliori accademie di Mosca e San Pietroburgo, ricalcheranno esattamente i passi e i virtuosismi del coreografo. I costumi di Elik Melikov e le scenografie di Evgeny Gurenko, carichi di ornamenti e decorazioni che restituiranno anche visivamente i colori e le emozioni della favola, sono stati completamente rinnovati rispetto agli allestimenti degli anni passati. Rivivrà così ancora una volta sul palcoscenico la favola romantica della piccola Clara, figlia del benestante borgomastro di Norimberga e del suo adorato Schiaccianoci, un coloratissimo soldatino di legno regalatole alla vigilia di Natale dal misterioso signor Drosselmeyer, un po’ mago e un po’ precettore. Un giocattolo prezioso che proprio durante la notte di Natale trasformatosi in un coraggioso Principe, conduce in sogno la bambina nel magico regno della Fata Confetto dove ingaggia una battaglia avventurosa contro il Re dei Topi e dalle sue orribili schiere di soldati. In un tripudio di musica e danze popolari, la storia si conclude con il risveglio di Clara che si ritrova tra le braccia lo Schiaccianoci giocattolo. La biglietteria del Teatro Goldoni è aperta il martedì e giovedì con orario 10-13, il mercoledì, venerdì e sabato ore 17-20. Nei giorni di rappresentazione sarà aperta a partire da due ore prima dell’orario di spettacolo.
Prevendite: nei negozi del circuito regionale Box Office (compreso il Chiosco Livorno del Centro Commerciale “Le Fonti del Corallo” e tutti i supermercati Coop inseriti nel circuito) o tramite internet collegandosi al sito www.goldoniteatro.it

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X