Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Goldoni, lunedì “Il flauto magico” per le scuole

Venerdì 11 Novembre 2016 — 16:04

Tredici scuole, 37 classi, 860 bambini coinvolti attraverso 35 lezioni in classe, 14 lezioni di canto, 14 visite del teatro. Questi i numeri del progetto per le scuole legato alla produzione e alla speciale rappresentazione de Il flauto magico di Mozart, che andrà in scena lunedì 14 novembre, alle 9 e alle 11, al Teatro Goldoni. Sulla direzione intrapresa dal progetto Un Banco all’opera del Circolo Didattico Carducci di Livorno e con la collaborazione della casa editrice Sillabe, la Fondazione Teatro Goldoni ha scelto di proporre la celebre opera ai bambini ed alle bambine delle scuole primarie e secondarie della città ideando e realizzando, insieme con la scuola Carducci, laboratori pensati per questa fascia di età e proponendo uno spettacolo concepito e realizzato apposta per loro. Tutto questo per avvicinare i più piccoli al grande patrimonio musicale europeo di difficile approccio, se non sostenuto da un’azione educativa specifica.
Si tratta di una riduzione pensata per le scuole dove gli alunni, dalla platea del Goldoni, interagiranno con i cantanti accompagnandoli con cori delle arie più famose de Il Flauto Magico trascritte appositamente per loro.
Ciò che verrà raccontato è la storia di un’avventura meravigliosa, un viaggio sulle orme del giovane principe Tamino, attraverso il regno della terribile regina Astrifiammante, tra serpenti dagli occhi di lampo e stelle di fuoco. Il teatro musicale unisce ed esprime ogni forma d’arte ed è uno dei repertori meno presenti nella didattica nonostante sia un linguaggio multimediale e moderno per eccellenza.
Tre docenti sono stati a disposizione delle classi coinvolte, hanno raccontato ai bambini l’opera, l’hanno fatta ascoltare e sono stati loro a costruire degli oggetti magici che serviranno durante la rappresentazione. Una seconda parte del progetto si è svolta direttamente al Goldoni, dove le classi sono state preparate al canto corale dal Direttore del coro delle voci bianche maestro Marisol Carballo ed hanno avuto anche la possibilità di visitare il teatro fin dietro le quinte.
Personaggi e interpreti Regina della Notte Maria Laura Martorana Tamino Giuseppe Raimondo Pamina Barbara Luccini Papageno William Hernandez Papagena Silvia Lee Prima Dama Rosanna MazziSeconda Dama Sara Zenti Terza Dama Alessio Mannelli Voce narrante Mauro Pasqualini M° del Coro Marisol Carballo Pianoforte Flavio Fiorini Coordinamento registico Alberto Paloscia.
Da un’idea di Paola Geri e Maria Grazia Piombanti – Circolo Didattico Carducci Drammaturgia Mauro Pasqualini Percorso propedeutico e materiali a cura di Paola Geri, Maria Grazia Piombanti, Francesco Del Zoppo e della Casa Editrice Sillabe.
Scuole coinvolte: Primarie: Carducci (Ardenza, Banditella, Montenero), Lambruschini, Villa Corridi, Razzauti, Benci, Santo Spirito, De Amicis, Natali, S. Carlo Borromeo; Secondarie di 1°: Bartolena, Tesei.
Info: Teatro Goldoni – Ufficio Scuole 0586.204206/223, www.teatrogoldoni.it

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X