Cerca nel quotidiano:


Goldoni, concerto educativo per bimbi 0-3

Nessun palco, nessuna platea, il pubblico seduto a terra e i musicisti intorno. Sabato 2 febbraio alle 16 - per i bambini da 0 a 2 anni - e alle 17.30 - un concerto educativo per bambini da 0 a 3 anni ed i loro genitori

sabato 02 Febbraio 2019 07:15

Mediagallery

Nessun palco, nessuna platea, il pubblico seduto a terra e i musicisti intorno. Sabato 2 febbraio alle 16 – per i bambini da 0 a 2 anni – e alle 17.30 – per i bambini da 2 a 3 anni, la Fondazione Teatro Goldoni con le voci dell’Ensemble Amadeus, musicisti della scuola Amadeus e insegnanti AIGAM in collaborazione con il Florence Dello Ensemble, ha organizzato un concerto educativo per bambini da 0 a 3 anni ed i loro genitori.

I concerti educativi, si ispirano alle teorie del professore americano Edwin Gordon, docente di musica all’università del Michigan, secondo le quali l’attitudine alla musica si sviluppa nei primi anni di vita come il linguaggio.

“Le tesi del professor Gordon, basate su 40 anni di ricerca e sperimentazione, ci indicano che è giusto avvicinare il bambino alla musica il prima possibile – spiega Elena Papini, direttrice ed insegnante della Scuola di Musica Amadeus (Scuola di Musica AIGAM che da 18 anni tiene presso la propria sede i corsi Musicainfasce® da 0 a 3 anni) e questo si può fare usando la musica per comunicare e non intrattenere. E’ necessario quindi portare la musica a portata di bambino, brani brevi, con una scelta di ascolto che spazi nel panorama musicale di ogni genere per permettere al bambino di essere immerso nel linguaggio musicale in tutta la sua interezza e complessità”.

Durante il concerto i piccoli spettatori saranno liberi di muoversi ed esprimersi, in un’atmosfera unica fatta di rilassamento, spontaneità e divertimento. Ideato per la specifica fascia d’età del pubblico, il concerto propone stimoli musicali quanto mai vari, attingendo al repertorio classico, jazz e popolare. Si tratta di un’esperienza di ascolto partecipato, giocato e cantato dal vivo, condivisa dai bambini e dagli adulti e dai musicisti.

Progetto a cura di Elena Papini con Florence Cello Ensemble Lucio Labella Danzi concertatore, Giacomo Petrucci Tyler Stewart, Amelia Sharp Ensemble vocale Amadeus Elena Papini, Maria Grazia De Paulis, Laura Pilloni, Rachele Casali, Valeria D’ Argenio. Simone Pilloni – Pianoforte, Papi Thiam – Percussioni

Info: 0586-20.42.25/206 oppure 0586-20.42.90 aperta venerdì 16.30-19.30 e sabato dalle 15

www.goldoniteatro.it.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.