Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Goldoni, guida all’ascolto del Concerto di Natale

Lunedì 16 Dicembre 2019 — 08:15

Appuntamento per lunedì 16 dicembre alle 17 nella Sala Mascagni del teatro cittadino

Bastano poche note iniziali per riconoscere lo spettacolare Concerto per pianoforte e orchestra n.1 di Čajkovskij, uno dei concerti pianistici più eseguiti al mondo. Pagina a cui soltanto i grandi virtuosi si possono avvicinare e che sarà possibile conoscere in maniera ancora più approfondita lunedì 16 dicembre, alle 17 nella Sala Mascagni del Goldoni nel corso della Guida all’ascolto del primo appuntamento della stagione Concerti. Sarà questa, infatti, l’opera di apertura del “Concerto di Natale”, in programma venerdì 20 dicembre, ore 21 con l’Orchestra della Toscana diretta dall’italo-cileno Paolo Bortolameolli ed il siberiano Dmitry Masleev impegnato nella meravigliosa quanto ardua interpretazione solista.

Il professore Daniele Salvini, attraverso una selezione di incisioni celebri, facili nozioni musicali e notizie biografiche rispetto agli autori ed il loro tempo, illustrerà i vari movimenti di cui si compone questa partitura ricchissima di energia, di sonorità travolgenti e colori smaglianti, e della romantica Sinfonia n. 7 in re minore, op. 70 del compositore ceco Antonín Dvořák che caratterizzerà la seconda parte del concerto.

La partecipazione all’incontro è ad ingresso libero.

Info: www.goldoniteatro.it

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X