Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Goldoni, stasera sul palco la danza di Sieni

Lunedì 9 Gennaio 2017 — 09:12

“Cantico dei cantici” al Goldoni martedì 10 gennaio alle ore 21. E alle 19 Cantieri del Gesto in piazza con Rivelazione_Ballo 2016

Piacere, dolcezza e tormento dei gesti: è alta l’ispirazione da cui Virgilio Sieni, uno dei protagonisti assoluti della danza contemporanea europea e già direttore della Biennale Danza di Venezia, ha tratto la sua ultima creazione “Cantico dei cantici”, attesa martedì 10 gennaio, alle ore 21 al Teatro Goldoni di Livorno con protagonista la sua Compagnia.
Tutto si origina dal libro conosciuto come Cantico di Salomone, spiega il grande coreografo che firma anche regia e scena dello spettacolo, il più sublime tra i cantici, dove confluiscono, a partire dal IV secolo a.C., poemi mesopotamici. Ecco che una pianura in foglie d’oro accoglie l’azione di sei danzatori, su musica originale dal vivo di Daniele Roccato al contrabbasso: attraverso il bagliore delle luci realizzate da Mattia Bagnoli, che sempre si muovono tra notturno e penombra, si articola una coreografia in otto momenti, idilli pastorali, frammenti sull’amore in forma di adiacenza, vicinanza e tattilità. “La proliferazione continua del gesto – prosegue Sieni – tende a creare uno spazio scheggiato dove la danza perduta di uomini e donne, stravolge i corpi che insieme tendono a costruire la fisicità di un luogo primordiale e primitivo. Una canzone a due voci che risuona in tutti i corpi. S’intravede nella penombra un pascolo odoroso di corpi. Otto momenti che indagano, se è possibile, e se così si può dire, il vuoto sacrale che non nega niente e annuncia qualcosa con le sue membra”.
Una performance di suggestiva bellezza, un’ode al tema dell’amore, della vicinanza, vedrà protagonisti sul palcoscenico i danzatori della Compagnia Virgilio Sieni: Claudia Caldarano, Luna Cenere, Riccardo De Simone, Maurizio Giunti, Giulia Mureddu, Davide Valrosso; i costumi sono di Elena Bianchini. Lo spettacolo ha avuto la sua prima rappresentazione assoluta nell’ottobre 2016 al Teatro di Reggio Emilia, Fondazione che firma la produzione di questa nuova creazione insieme alla compagnia stessa. Al termine dello spettacolo, Virgilio Sieni incontrerà il pubblico per affrontare alcuni temi della rappresentazione. Insieme alla sua compagnia, Sieni affianca alla creazione di spettacoli un programma di ricerca, studio, diffusione del linguaggio coreografico contemporaneo articolato in progetti di residenza, produzione e formazione. Dal 2003 dirige infatti, a Firenze, Cango Cantieri Goldonetta e dal 2007 l’Accademia sull’arte del gesto, finalizzata alla trasmissione delle pratiche artistiche e alla definizione di un nuovo rapporto tra formazione e produzione, rivolto sia a professionisti che a gruppi di neofiti della danza, dall’infanzia alla terza età ai non vedenti. Nel 2013 diventa direttore della Biennale di Venezia – Settore Danza e viene nominato Chevalier de l’ordres des arts et des lettres dal Ministro della cultura francese. Rappresenta l’Italia sia a Marsiglia Capitale Europea della Cultura 2013, con il progetto Arte del gesto nel Mediterraneo che coinvolge 160 interpreti provenienti da diversi paesi.

Cantieri del gesto in piazza Goldoni – Cantieri del gesto, il progetto triennale ideato da Virgilio Sieni per Livorno in collaborazione con le più importanti istituzioni cittadine, entra nel suo terzo anno di attività. Dopo il successo del primo e del secondo anno, che ha visto i cittadini livornesi protagonisti delle azioni coreografiche appositamente create da Virgilio Sieni per la città, Cantieri del gesto rilancia l’invito ai giovani danzatori e ai cittadini di tutte le età – dai bambini agli anziani, senza alcuna richiesta di competenza tecnica – per partecipare ai nuovi percorsi di creazione in programma per il 2017.  Sarà lo stesso Virgilio Sieni, uno dei protagonisti assoluti della danza contemporanea europea e già direttore della Biennale Danza di Venezia, a presentare la nuova fase del progetto in un incontro aperto al pubblico martedì 10 gennaio, alle ore 19 presso la Goldonetta (ingresso libero). Obiettivo del progetto è la creazione di un percorso attraverso il corpo, nell’intento di creare nel tempo una comunità del gesto che vive e riflette la città di Livorno partendo dagli strati emotivi della condivisione e dell’esperienza profonda della danza. Il progetto prevede una visione pubblica in vari luoghi della città nel settembre 2017. Cantieri del Gesto_Livorno 2017 è un progetto di: Virgilio Sieni / Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza, con il sostegno di Comune di Livorno e Regione Toscana, in collaborazione con Fondazione Teatro Goldoni, Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni, Nuovo Teatro delle Commedie, LINC Livorno IN Contemporanea 2.0.

Alle ore 20 nella piazza antistante il Goldoni, uno dei gruppi di lavoro dei Canteri del Gesto di Livorno mostrerà l’azione Rivelazione_Ballo 2016, ispirata al racconto biblico ed alle vicende umane, al susseguirsi di drammi storici, dove l’uomo è chiamato a confrontarsi di nuovo col proprio corpo e quello degli altri. Una ricerca sulla tattilità e l’adiacenza, il sostegno e l’incontro. La coreografia, realizzata da Virgilio Sieni, si muoverà come un esodo che informa la comunità degli interpreti, e gli spettatori, che il corpo può essere il luogo di una rivoluzione, di una apertura; assistenti alla coreografia Chelo Zoppi, Asia Pucci.

Interpreti: Maria Grazia Ambrosino, Rossella Barontini, Raffaella Basso, Elia Bianucci, Eleonora Bolognesi, Stefania Brogi, Elisa Bruzzone, Paola Catastini, Caterina Ceccarini, Sascha Chimenti, Laura Cicora, Grazia Giorgi, Cristina Giuliani, Valentina Mannocci, Michela Melani, Matilda.
Musica eseguita dal vivo da Ensemble del “Laboratorio aperto di flauto” Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni: Chiara Brugnoni, Radames Ceccarelli, Dario Cei, Vania Franchi, Martina Gremignai, Eleonora Lucci, Laura Manescalchi, Josè Vinattieri, Nina Tarantino, Caterina Pannocchia, Natalie Picone, Teresa Politi, Sara Rizzo, Giulia Scalsini; Coordinatore: Stefano Agostini. La partecipazione all’iniziativa è libera.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X