Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Goldoni, “La tragédie de Carmen” apre la stagione lirica

Lunedì 25 Ottobre 2021 — 11:53

Sabato 30 ottobre alle 20.30 e domenica 31 ottobre alle 16 il celebre adattamento da “Carmen” di Georges Bizet arriva al Teatro Goldoni che riparte con capienza al 100%

di Giulia Bellaveglia

“Questa opera mostra come sia possibile intervenire sul materiale storico presente fornendo al pubblico un’altra versione, che non si configura come una contraddizione con il passato, bensì come una nuova chiave d’accesso a ciò che già esiste”.
Sono queste le parole con cui la regista Serena Sinigaglia ha descritto la versione di “La tragédie de Carmen”, che andrà in scena sul palcoscenico del Teatro Goldoni sabato 30 ottobre alle 20.30 e domenica 31 ottobre alle 16. Un adattamento da “Carmen” di Georges Bizet a cura di Peter Brook, Jean-Claude Carrière e Marius Constant.
L’immagine scelta per questa edizione è un dipinto di Umberto Falchini del 2021. Nella fotogallery che potrete trovare in allegato in fondo all’articolo il bozzetto dei costumi è di Katarina Vukcevic e le foto delle prove di Augusto Bizzi. Foto della conferenza stampa di Lorenzo Amore Bianco.
“Avere l’opportunità di seguire la regia è per me un onore – prosegue – Questo lavoro è dotato di una forza comunicativa straordinaria arricchita ulteriormente dall’unione di canto e recitazione, come in ogni opera lirica, e da un racconto di un eterno tempo di violenza e sopraffazione”.
A presentare poi, l’evento che aprirà la stagione lirica 2021/2022, è stato il direttore della Fondazione Teatro Goldoni Mario Menicagli.
“Questa rappresentazione è il primo passo verso la normalità – dice – Avevamo pensato di metterla in scena già quando c’erano delle limitazioni per l’accesso al teatro. Poi è arrivata la chiusura definitiva e non abbiamo più avuto modo di farlo. Adesso, lo faremo con un cast e un’orchestra ridotti a causa delle disposizioni sanitarie in vigore, ma questo non andrà certo ad intaccare la grandezza di una produzione di questa portata”.
La scenografia ad opera di Maria Spazzi sarà accompagnata dai costumi firmati da Katarina Vukcevic e dal lavoro del light designer Matteo Giauro. La parte musicale vedrà invece impegnata la nuovissima orchestra del Teatro Goldoni diretta da Eric Lederhandler, maestro d’esperienza internazionale.
Per accedere alle rappresentazioni sarà necessario esibire il green pass. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.goldoniteatro.it
Di seguito i personaggi e gli interpreti.
Carmen Asude Karayavuz / Lorrie Garcia
Micaela Tea Purtseladze
Don Josè Andrea Bianchi
Escamillo César Méndez Silvagnoli
Zuniga e Garcia Simone Tudda
Lillas Pastia e Un brigadiere David Remondini
Amica di Carmen e Vecchia zingara Ludovica Tinghi

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X