Cerca nel quotidiano:

Condividi:

I segreti della fotografia di scena, corso di 50 ore con Paolo Bonciani

Giovedì 27 Febbraio 2020 — 16:43

Le prime lezioni teoriche saranno dedicate alla conoscenza e potenzialità degli allievi, verranno monitorate le loro capacità tecniche, le loro aspirazioni, la loro attrezzatura, soprattutto la competenza delle basi della fotografia

Partirà martedì 3 marzo, alle 21, il Corso di Fotografia tenuto da Paolo Bonciani e organizzato dal Teatro Goldoni. Le prime lezioni teoriche saranno dedicate alla conoscenza e potenzialità degli allievi, verranno monitorate le loro capacità tecniche, le loro aspirazioni, la loro attrezzatura, soprattutto la competenza delle basi della fotografia, cosi indispensabili in questo settore. Per meglio seguire questo corso ai partecipanti occorrono: una fotocamera digitale con varie ottiche meglio se luminose (consigliati un 70/200 mm 2,8 o comunque una focale alternativa non inferiore ai 100 mm) ed un computer per poter correggere, in post produzione, i propri scatti.
Visto che in questa branca della fotografia il ritratto assume una importanza rilevante, saranno forniti tutti i consigli indispensabili per consentire ai partecipanti di maturare la loro esperienza, sia dal punto di vista tecnico che psicologico, ponendoli in grado di carpire al meglio, lo spirito, l’essenza di coloro che stanno impegnandosi nelle loro performances sul palcoscenico o dietro le quinte. Le lezioni porranno in evidenza oltre alle varie tecniche di ripresa, anche l’importanza del taglio, dell’inquadratura, altrettanto determinanti nel settore della foto di scena: dopo le riprese i files degli allievi verranno condivisi ed esaminati con cura, consentendo ai partecipanti di poter correggere gli eventuali errori al fine di migliorare la propria capacità tecnica ed interpretativa.

L’organizzazione consentirà di effettuare riprese nel corso dei vari laboratori gestiti dal teatro stesso e concederà l’opportunità di poter effettuare scatti sul set (in particolare durante le varie prove) di vari spettacoli mettendo a disposizione modelli/e per le riprese di ritratto all’interno del teatro o in esterno.

Informazioni: Teatro Goldoni, via Goldoni 83 tel.0586 204225/206

Iscrizioni: Maria Rita Laterra, 340 8840702 – [email protected]

Aspetti tecnici del corso: Paolo Bonciani cell. 3356081962 – [email protected]

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X