Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il Goldoni riapre con capienza al 100%: presentate le prime due nuove stagioni

Sabato 16 Ottobre 2021 — 07:47

Quattro le opere più la serata speciale “Buon compleanno Mascagni” e otto concerti, la prosa a dicembre e classica con gusto” da gennaio 2022. Attesa per il debutto dell’Orchestra del Teatro Goldoni

di Giulia Bellaveglia

Il sipario del Teatro Goldoni si apre, finalmente, sulla stagione lirica e sinfonica 2021/2022 (calendari deiprogrammi nei due pdf in fondo all’articolo). I due cartelloni della Fondazione segnano il definitivo ritorno del pubblico in teatro (capienza 100% secondo le recentissime disposizione ministeriali) e lo accompagnano in un percorso artistico che spazia da ottobre ad aprile.
“Questo è un giorno importante e davvero emozionante – commenta Mario Menicagli, direttore artistico della Fondazione Goldoni – In realtà anche quando la visione in presenza era proibita siamo stati uno dei pochissimi teatri ad offrire una soluzione di continuità attraverso le dirette streaming degli spettacoli. Adesso è arrivato il momento di tornare alla normalità, per ora tramite queste due programmazioni, nei prossimi mesi anche con il resto delle stagioni”.
Entusiasta della ripartenza anche il sindaco Luca Salvetti. “Penso che nel periodo della pandemia numerose altre realtà molto più rischiose di teatri e cinema siano rimaste aperte – dice il primo cittadino – Capisco che nonostante le varie normative ci sia un po’ di titubanza nel frequentare i luoghi chiusi, ma tutto sarà svolto in modo da garantire il massimo della sicurezza e consentire, al contempo, la ripartenza e il ritorno alla normalità”.
Sono 4 le opere liriche in programma (La tragédie de Carmen, Il piccolo Marat – edizione del centenario -, La traviata e Napoli milionaria) oltre alla serata speciale “Buon compleanno Mascagni”. Otto concerti, tra cui Natale, Capodanno ed Epifania, animeranno invece la parte sinfonica, la cui protagonista principale sarà l’Orchestra del Teatro Goldoni al debutto ufficiale. Di particolare rilievo anche l’edizione del centenario de “Il piccolo Marat”, il dramma lirico di Pietro Mascagni che ebbe la sua première al Teatro Costanzi di Roma il 2 maggio 1921 ed oggi è titolo di rara rappresentazione. “Lo streaming ha consentito di tenere accesa la luce sul teatro in un periodo molto buio – afferma l’assessore alla cultura Simone Lenzi – Tuttavia, chi si esibisce ha bisogno del pubblico che è parte integrante dello spettacolo e che oggi finalmente può tornare a godere di questo fantastico mondo”. Per accedere agli spettacoli sarà necessario esibire il green pass e indossare la mascherina. Programma completo su www.goldoniteatro.it.
Lirica e concertistica: si è scelto di procedere per step nelle presentazioni secondo la calendarizzazione delle varie articolazioni di spettacolo (il primo appuntamento per la prosa è a dicembre, così per la danza, “classica con gusto” inizierà a gennaio), in modo da offrire la più ampia opportunità di partecipazione del pubblico con la massima sicurezza di fruizione secondo le recentissime disposizioni governative in merito.
Alla conferenza stampa sono intervenuti – oltre al sindaco nelle vesti anche di presidente della Fondazione Goldoni, oltre a Lenzi e al direttore Menicagli – il direttore artistico della Fondazione Goldoni Emanuele Gamba e il Presidente della Fondazione Livorno Luciano Barsotti. Tra i graditi ospiti, tra gli altri, i rappresentanti della questura di Livorno e dell’Arma dei carabinieri.

Le campagne abbonamenti procederanno secondo il presente calendario:

per la Stagione lirica: 15/16/19 ottobre Prelazione conferma vecchi abbonati – 20/21 ottobre           Sottoscrizione nuovi abbonamenti – Dal 23 ottobre vendita biglietti;

per la Stagione sinfonica: 27/29/29 ottobre conferme vecchi abbonati – 30 ottobre e 3 novembre nuovi abbonamenti – dal 5 novembre vendita biglietti.

La Biglietteria è aperta il martedì e giovedì ore 10/13 e il mercoledì, venerdì e sabato ore 16.30/19.30 – Tel. 0586 204290. La vendita dei biglietti è anche On Line su www.goldoniteatro.it – www.ticketone.it

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X