Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il liceo Cecioni in Goldonetta con “Pic nic ad Hanging Rock”

Venerdì 7 Giugno 2019 — 08:05

La Compagnia instabile del Laboratorio di attori del liceo Cecioni porta in scena, il 7 giugno alle 21 in Goldonetta all'interno della rassegna Open, l'inedito adattamento teatrale di "Pic Nic ad Hanging Rock"

La Compagnia instabile del Laboratorio di attori del liceo Cecioni porta in scena, il 7 giugno alle 21 in Goldonetta all’interno della rassegna Open, l’inedito adattamento teatrale di “Pic Nic ad Hanging Rock”, film di Peter Weir del 1975 ispirato all’omonimo romanzo di Joan Lindsay del 1967, che su volere dell’editore aveva rimosso l’ultimo capitolo e ne aveva disposto la pubblicazione solo dopo la morte: diventando così un caso letterario del ‘900. L’Australia, immobile nella sua storia, selvaggia e caotica nella sua natura.
Il moralismo bigotto e innaturale della mentalità vittoriana piazzato di fronte a una natura ed una stirpe tanto antiche quanto inconoscibili. Edith, Miranda, Marion, Irma e la professoressa Mc Craw si perdono durante una gita. L’inquietudine adolescenziale delle studentesse, i rigidi codici di comportamento all’interno del collegio Appleyard, le classi agiate che vivono in una sorta di esilio sognante ma segnato dalle ipocrisie, il complesso roccioso di Hanging Rock che domina col suo magnetismo oscuro, la colonna sonora che richiama musiche tribali, native, suonata con un flauto di Pan simbolo di comunione con la natura: tutto contribuisce a creare una sorta di ansia metafisica, di atmosfera sinistra che proprio nella non soluzione dell’enigma trova la sua massima potenza. In realtà la soluzione all’enigma c’è. Almeno per quanto riguarda il romanzo. L’autrice l’aveva scritta nel 18° capitolo, pubblicato nel 1987 dopo la sua morte, col titolo The Secret of Hanging Rock: un testo di 50 pagine, ora fuori commercio, che si apre proprio con il ritorno di Edith in stato di choc per poi continuare sui passi delle tre ragazze “abbandonate al loro mistero”. E da questo misterioso capitolo è nata la dislocazione teatrale della Compagnia del Liceo Cecioni, guidata da Claudia Schiazza.
Ad interpretare la severa direttrice del Collegio è una strepitosa 18enne: Martina Fatighenti.
Interpreti: Laura Francini, Greta Greco, Lucrezia Grieco, Mirella Morra, Emma Titomanlio, Vanessa Poli, Irene Tavanti , Sarah Ortiz , Amedea Purcarin, Giordana Cassano, Sveva Gori, Luana Beatriz, Tamara Fabbri , Marta Chiappini, Sara Sanciu, Erica Persico, Miriam Torri, Greta Nieri, Greta De Gregorio , Andrea Stavila, Giulia Mastrolonardo , Margherita Sardo, Rebecca Biancotti, Chiara Trastullo, Laura Pernice, Giulia Miceli, Filippo Piazzoli, Marco Ricciuti, Matilde Quaglierini, Damiano Bonomo, Lorenzo Attanasio, Lorenzo Occhetto, Pietro Lupetti, Sebastiano Biagini, Francesco Fezza.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X