Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il maestro Rustioni ha incontrato gli studenti

Venerdì 27 Gennaio 2017 — 16:06

Nella sala Mascagni del Teatro Goldoni di Livorno, proprio accanto al pianoforte su cui Pietro Mascagni compose il suo capolavoro “Cavalleria rusticana”, il maestro Daniele Rustioni ha incontrato i giovani allievi del Liceo musicale Niccolini Palli e del Conservatorio della città, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Mascagni. Insieme a lui il Direttore generale della Fondazione Goldoni ed il maestro Daniele Salvini, consulente musicale del Goldoni. Un’ora e mezza di confronto, interventi, consigli, testimonianze preziose da un Direttore d’orchestra come Rustioni che a soli 33 anni è già uno dei protagonisti della musica classica dei nostri giorni, applaudito in Teatri quali la Scala di Milano e la Royal Opera House Covent Garden di Londra, premiato nel 2013 “Miglior esordiente dell’anno” dagli International Opera Award di Londra (gli Oscar della Lirica).
Diretto, concreto, simpatico, non si è sottratto a nessuna domanda, nemmeno quelle più insidiose, soffermandosi molto sugli aspetti legati ai momenti formativi fondamentali per un giovane musicista che volesse intraprendere come lui la carriera di direttore d’orchestra.
Terminato l’incontro, il tempo di una breve prova d’insieme e di nuovo subito in scena al Goldoni, a 24 ore di distanza dalla Traviata che aveva diretto la sera prima a Londra, con il concerto che l’ha visto protagonista sul podio dell’Orchestra della Toscana di cui è Direttore principale dal 2014. Un po’ di comprensibile stanchezza, ma sempre tanta voglia di stare con i giovani ed il pubblico, al quale non ha fatto mancare un applauditissimo bis finale nel segno di Mozart e Salieri. Bravo Maestro!

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X