Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“La Bohème”, al Goldoni la guida all’ascolto

Lunedì 14 Gennaio 2019 — 08:10

Iniziativa a cura del maestro Daniele Salvini. Ingresso libero

Genesi, fortuna e fascino di uno dei capolavori del melodramma italiano: lunedì 14 gennaio, alle 17 all’interno della Sala Mascagni del Teatro Goldoni, nel corso di una nuova “Guida all’ascolto”, il maestro Daniele Salvini illustrerà al pubblico La Bohème di Giacomo Puccini, nuovo titolo per la stagione lirica in programma sabato 19 e domenica 20 al Teatro Goldoni.

Attraverso coinvolgenti ascolti tratti da celebri incisioni, notizie sul compositore lucchese ed il suo tempo, si parlerà di un’opera che è certamente tra quelle più conosciute ed amate dal pubblico di tutto il mondo ma, come ha affermato la direttrice d’orchestra Gianna Fratta (nella foto), “ha sedimentato in ognuno di noi un’aspettativa, cristallizzato un’interpretazione, fissato un’idea. E ciò rende difficile far tornare questo capolavoro, una volta ancora, nuovo, unico, giovane, fragrante come i suoi personaggi, scrostandolo dalle abitudini prêt-à-porter, dal già detto, per recuperare un Puccini puro e semplice, così com’è”.
Ecco: nel corso dell’incontro si cercherà di far conoscere ancora più a fondo le radici musicali che sono proprie di quel “Puccini puro e semplice” che seppe infondere nella Bohème quel “caleidoscopio di sentimenti, immagini, note, accordi” che non cessa mai di rinnovarsi, stupire ed emozionare l’ascoltatore e che è alla base di questa nuova produzione che vede insieme i Teatri di Livorno (capofila), Pisa e Lucca per LTL Opera Studio con il Maggio Musicale Fiorentino. All’iniziativa interverranno il direttore artistico Alberto Paloscia, la direttrice d’orchestra Gianna Fratta ed il regista dell’opera João Carvalho Aboim.
Ingresso libero. Tutte le informazioni sull’opera su www.goldoniteatro.it.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X