Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Natale al Goldoni”, un mese di spettacoli: programma

Sabato 10 Dicembre 2016 — 07:22

Soddisfazione da parte del direttore generale della Fondazione Goldoni, Marco Leone: "Fino al 18 gennaio offriremo il meglio delle produzioni del territorio e della musica classica proponendo un programma che va dalla musica classica alla danza, dalla concertistica alla prosa"

di Daniele D’Ambra

Novità nel periodo delle festività al teatro Goldoni di Livorno che dopo la lirica e la prosa, aprirà nei prossimi giorni tre nuovi cartelloni (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare il programma degli eventi in cartellone).
Soddisfazione da parte del direttore generale della Fondazione Goldoni, Marco Leone: “Fino al 18 gennaio, offriremo il meglio delle produzioni del territorio e della musica classica proponendo un programma che va dalla musica classica alla danza, dalla concertistica alla prosa, con approcci innovativi come ad esempio lo spettacolo del Maestro Sardelli riguardante Vivaldi o quello di Elio che si cimenterà, a modo suo, nell’interpretazione di due opere famose. Per quanto riguarda i grandi classici, “Lo schiaccianoci” andrà in scena con le coreografie della scuola del balletto di Mosca, La Classique.” Prosegue Leone: “Oltre alla programmazione sono lieto di presentare ed accogliere gli “Eventi” in collaborazione con Menicagli Pianoforti e Leg ed annunciare che per la prima volta il Goldoni ospiterà un concorso pianistico di grande rilievo promosso dall’ associazione LivornoClassica del presidente Carlo Palese.”

LO SCHIACCIANOCI

Il cartellone proposto per le festività, che si sabato 10 dicembre alle ore 21 con  “Livorno gospel festival”, ha tra i suoi appuntamenti più interessanti il lavoro del maestro Federico Maria Sardelli che presenterà il concerto “Antonio Vivaldi: 300 anni di Stravaganza”.

“Con questo concerto – dichiara Sardelli – ho voluto, insieme all’orchestra Modo Antiquo da me fondata nel 1987, offrire un Vivaldi che ho avuto la possibilità di approfondire, anche nel suo periodo giovanile precedente ai suoi 26 anni, dopo essere stato nominato responsabile del catalogo Vivaldi nel 2007. Lo studio del Barocco ha fatto si che il concerto potesse rendere sonorità proprie di quel periodo grazie all’utilizzo di strumenti di quell’epoca che ci permettono di immedesimarci nella vera musica del grande maestro. Il concerto avrà anche delle parti parlate in cui descriverò l’attività di Vivaldi e le vicissitudini del periodo che va dall’ ‘800 fino al 1927 durante il quale non si seppe più nulla delle opere vivaldiane che solo il lavoro di due storici della musica come Alberto Gentili e Luigi Torri hanno fatto rivivere e giungere fino a noi.”

Oltre al lavoro di Sardelli, da segnalare quello di Alessandro Gassmann con “La pazza della porta accanto”  che si incentra sulla vicenda in manicomio di Alda Merini nel quale viene posto il quesito: ci si può innamorare in manicomio?

La Fondazione Goldoni presenta pure, in collaborazione con Menicagli Pianoforti ed il maestro Carlo Palese, l’ottava edizione di “Classica con gusto”.

“Siamo soddisfatti di offrire per l’ottavo anno questa rassegna che ha l’obiettivo di avvicinare sempre di più la musica ed i suoi interpreti agli spettatori nella maniera più coinvolgente ed interessante possibile proponendo un dialogo diretto con gli artisti- dichiara Palese che prosegue –  Colgo l’occasione per presentare la nuova manifestazione che LivornoClassica propone: la “Livorno piano competition” che permetterà, a partire dal giorno 17 gennaio, ai musicisti più giovani o non professionisti di partecipare ad un concorso che mi auspico possa divenire un punto di riferimento nell’ambito delle competizioni musicali di alto livello. Ringrazio, per aver patrocinato tale manifestazione, il Comune di Livorno, la Provincia di Livorno e la Regione Toscana, oltre alle singole famiglie, club service ed enti impegnati da sempre a sostenere tali iniziative.”

ELIO

Le iscrizioni sono ancora aperte fino alle 24 del prossimo 15 dicembre: per la scheda iscrizione consultare www.livornoclassica.wordpress.com e per info rivolgersi a [email protected].

Luca Menicagli, visibilmente soddifatto, afferma: “Sono felice della collaborazione con il teatro Goldoni con il quale spero di poter continuare a lavorare per offrire spettacoli in uno scenario importante e meraviglioso come è quello del teatro. Oggi, oltre agli eventi già presentati dalla Fondazione Goldoni ( Concerto di Capodanno e Karima a marzo), voglio presentare gli altri 4 eventi che ci vedono coinvolti: Fiorella Mannoia in “Combattente” il 20 dicembre ore 21, Vinicio Capossella in “Ombra” il 19 marzo ore 21, il musical “La febbre del Sabato sera” il 29 marzo ore 21 e “Il libro della giungla-Il viaggio di Mowgli” il 7 maggio alle ore 16 per i bambini.

 

FEDERICO MARIA SARDELLI

Attenzione: nuovo orario di biglietteria-La biglietteria del Teatro Goldoni è aperta fino al 10 dicembre dal martedì al sabato con orario 17-20, da martedì 13 dicembre fino a fine stagione sarà aperta il martedì e giovedì ore 10-13, il mercoledì, venerdì e sabato ore 17-20. Nei giorni di rappresentazione sarà aperta a partire da due ore prima dell’orario di spettacolo.
Prevendite: nei negozi del circuito regionale Box Office (compreso il Chiosco Livorno del Centro Commerciale “Le Fonti del Corallo” e tutti i supermercati Coop inseriti nel circuito) o tramite internet collegandosi al sito www.goldoniteatro.it

Per favorire la partecipazione del pubblico dal 13 dicembre si potrà usufruire della GOLDONI CARD con la quale si potrà regalare 3-5 spettacoli, esclusi gli “Eventi”, a chi noi vogliamo ad un prezzo conveniente.

Per info: http://www.goldoniteatro.it/new/index.php?id=78&lang=it

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X