Cerca nel quotidiano:

Condividi:

In Goldonetta presentazione del libro “Vendetta pubblica. Il carcere in Italia”

Venerdì 19 Novembre 2021 — 11:34

Il libro è scritto a quattro mani dal presidente del Tribunale di Sorveglianza di Firenze, Marcello Bortolato e dal capoderattore del Corriere della Sera, Edoardo Vigna

Venerdì 19 novembre alle 16.30 gli spazi della Goldonetta (Teatro Goldoni –  via Mayer, 57) ospiteranno la presentazione del libro “Vendetta pubblica. Il carcere in Italia” (Editori Laterza) scritto a quattro mani dal presidente del Tribunale di Sorveglianza di Firenze, Marcello Bortolato e dal capoderattore del Corriere della Sera, Edoardo Vigna.

“Si parlerà – afferma Marco Solimano, Garante delle persone private della libertà del Comune di Livorno – della finalità e del senso della pena, di quale pena e per chi, di pene alternative a quella detentiva per i reati a basso tasso di pericolosità sociale. Si parlerà di carcere, della sua complessità e della sue tante criticità. Si parlerà di diritti costituzionalmente tutelati, dell’Ordinamento penitenziario e del suo regolamento attuativo, ispirati senza dubbio da una visione ampia ed aperta ma quasi del tutto inapplicati nella realtà quotidiana”.

Oltre agli autori, interverranno il Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria, Pierpaolo D’Andria, il Garante dei diritti dei detenuti della Regione Toscana, Giuseppe Fanfani, e  l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Livorno Andrea Raspanti.

L’incontro, moderato da Marco Solimano, vedrà in apertura i saluti del sindaco di Livorno Luca Salvetti.  Per l’ingresso è richiesto il Green pass.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X