Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Scenari di Quartiere, tocca ad Antignano e Magenta

Lunedì 21 Settembre 2020 — 08:05

Si prenota telefonando agli uffici del Teatro al numero 0586/204219 nei seguenti orari: lunedì 21 dalle 10 alle 12 per gli spettacoli di lunedì 21 e martedì 22 delle ore 21; martedì 22 dalle 10 alle 12 si potranno prenotare per gli spettacoli di mercoledì 23 e giovedì 24 delle ore 21

Proseguono con un grande successo di pubblico gli spettacoli del Festival Scenari di Quartiere, organizzato dalla Fondazione Teatro Goldoni e dal Comune, tanto da replicare gli spettacoli programmati per “Terrazze e Giardini” dal 21 al 24: in sintesi primo spettacolo alle 19, replica alle 21.
Si prenota telefonando agli uffici del Teatro al numero 0586/204219 nei seguenti orari: lunedì 21 dalle 10 alle 12 per gli spettacoli di lunedì 21 e martedì 22 delle ore 21; martedì 22 dalle 10 alle 12 si potranno prenotare per gli spettacoli di mercoledì 23 e giovedì 24 delle ore 21.

Lunedì 21 settembre alle 19 e alle 21.

QUARTIERE MAGENTA – IL RITRATTO DELLA SALUTE – Una storia vera di Chiara Stoppa e Mattia Fabris con Chiara Stoppa regia Mattia Fabris. Chissà com’è essere malati? Quando i medici mi dissero che avevo pochi mesi di vita, iniziai a pensare a cosa dire alle persone a me care per un degno saluto. Poi decisi che era meglio stare meglio, era meglio vivere no? Ora, dopo molto più che pochi mesi, sono qui. Faccio l’attrice. Faccio vivere ogni volta una storia. Questa volta è semplicemente la mia storia. Nessun elisir di lunga vita, nessuna formula magica.Solo una ragazza di 26 anni che affronta una malattia. E quando le dicono che sta per morire decide di affrontare se stessa. La malattia come passaggio. Come un viaggio in una terra lontana. Un viaggio dal quale a volte si torna indietro. Almeno per me è stato così e, come scrive Carver in una sua poesia: “… è che te ne sono grata, capisci? E te lo volevo dire”.

QUARTIERE ANTIGNANO L’OCCHIO DI VETRO CHE VEDEVA LONTANO di e con Marco Conte
La storia di Michele Scotto, giovane allievo ufficiale dell’Accademia Navale di Livorno. Nel settembre 1943 si trovò a largo de La Maddalena imbarcato sulla nave più potente della Marina Italiana: La corazzata Roma. Per una serie di mancanze dei poteri forti italiani, la corazzata fu affondata da una squadra di caccia bombardieri tedeschi. Michele finì in mare privo di sensi e col viso ustionato. Poteva essere la fine. Ma Michele Scotto detto Michelino era un uomo forte e coraggioso… La storia di un uomo che si risolleva dal baratro fino a diventare negli anni ’70 uno dei primi in Italia a credere nel progetto internet.

Martedì 22 settembre alle 19 e alle 21

QUARTIERE SHANGAI – Giardino ATTIMI DI CHAMPIONS di e con Lamberto Giannini regia Rachele Casali
Attimi di Champions (veri e falsi) è un monologo, Lamberto Giannini si cimenta nella rappresentazione in chiave teatrale del Calcio giocato, esperienze vere, reali, di partite di Coppa dei Campioni viste e vissute con commozione, entusiasmo e passione, con la narrazione di un desiderio che diventa tangibile: la finale di Coppa dei Campioni disputata dal Livorno Calcio.

QUARTIERE COREA – Giardino PISA 68 – un maggio lungo un anno di e con Marco Azzurrini
Il 1968 si concluse a Pisa con i tragici fatti della Bussola, che avvennero proprio il 31 dicembre. Ma cosa era successo in città quell’anno, perché più di 500 persone avevano deciso di contestare i “benestanti” che si erano recati in Versilia per il veglione? E gli altri, quelli che erano rimasti a casa, cosa ne pensavano? Come avevano passato loro quell’anno? In città cosa era successo in quel periodo di cambiamenti epocali, ma anche di normali accadimenti di una piccola città di provincia? Attraverso la tecnica delle interviste a personaggi che quei momenti li hanno vissuti davvero e attraverso i quotidiani dell’epoca, si cerca di dare alcune risposte e di raccontare il ‘68 a Pisa. Insieme a Marco Azzurrini, Alessandro Cei, voce e chitarra dei Vincanto. La colonna sonora è importante: certo la protesta, il canzoniere pisano, ma non si può dimenticare che quell’anno Sergio Endrigo vinse il festival con Canzone per te. Particolare da non trascurare. E proprio in quell’anno il Pisa Sporting Club, raggiunse la serie A. voce e chitarra acustica Alessandro Cei collaborazione artistica Angelo Cacelli.

Info: 0586.204219/201 www.scenaridiquartiere.it

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X