Cerca nel quotidiano:


Il Teatro Ragazzi torna sul palco dell’NTC con Gretel e Hansel

Ad aprire il sipario della stagione 2019/2020 del Teatro Ragazzi sarà il Teatro delle Briciole, nato nel 1976 primo in Italia a dar vita ad un vero centro stabile di produzione, programmazione e ricerca di teatro per ragazzi

martedì 05 Novembre 2019 17:03

Mediagallery

Domenica 10 novembre alle 17.30 primo appuntamento della rassegna di Teatro Ragazzi al Nuovo Teatro delle Commedie in via Maria Terreni.
In collaborazione con Il Teatro Goldoni di Livorno, ogni anno la rassegna ospita spettacoli da tutta Italia per i più piccoli. Ad aprire il sipario della stagione 2019/2020 del Teatro Ragazzi sarà il Teatro delle Briciole, nato nel 1976 primo in Italia a dar vita ad un vero centro stabile di produzione, programmazione e ricerca di teatro per ragazzi. Ad oggi ha rinnovato la propria identità affermandosi come un moderno centro di produzione teatrale radicato nel centro di Parma e nel territorio ma proiettato fortemente anche fuori dai confini locali. Lo spettacolo ospite del palco dell’NTC, sarà Gretel e Hansel con la regia di M. Baliani e E. Dall’aglio. Con E. Dall’aglio e la partecipazione di J. Graiani.
Gretel e Hansel è il secondo capitolo del progetto storie sulle spalle di Emanuela Dall’Aglio, una trilogia che utilizzando i caratteri espressivi del teatro di figura avvicina tre fiabe classiche trasferendole ognuna in un particolare congegno, un costume che porta in sé tutti gli elementi della favola. La scenografia, i personaggi, l’attrice, che è insieme animatrice e personaggio, abitando dentro manufatto da cui escono al momento opportuno. “La fiaba narra di due bambini che vengono abbandonati – dice Emanuela Dall’aglio – come poteva accadere nelle famiglie più povere, nei lontani periodi di carestia. I protagonisti, spaventati e soli, si rivelano però ricchi di risorse. Alleandosi resistono a una notte buia nel bosco, combattono contro una strega malvagia, che li circuisce, li coccola, li schiavizza, li spaventa, e che in cuor suo vorrebbe solo mangiarseli. Hänsel e Gretel si riscattano ed escono dal costume-congegno che li contiene per cambiare vita e porteranno con loro quella parte di famiglia che non si può smettere di amare e che, pentita, aspetterà per sempre davanti a casa il loro ritorno”.
La rassegna di Teatro Ragazzi sarà da protagonista in questa stagione teatrale dell’NTC dando come ogni anno la possibilità ai più piccoli di vivere il Teatro con la loro immaginazione e fantasia, portandoli tutte le domeniche in realtà magiche e surreali, e perché no? Accompagnando anche i propri genitori nel sentiero della fantasia teatrale. A tutti gli appuntamenti farà da cornice il Bar Pilar che da quest’anno è gestito dall’associazione Il Circolino (Vittorio Cateni e Federico Milani) lo spazio all’interno del Teatro in cui sarà possibile cenare e gustare deliziosi cocktail.

Info: 0586-61.86.4087; [email protected]; www.nuovoteatrodellecommedie.it.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.