Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il Teatro Ragazzi torna sul palco dell’NTC con Gretel e Hansel

Martedì 5 Novembre 2019 — 17:03

Ad aprire il sipario della stagione 2019/2020 del Teatro Ragazzi sarà il Teatro delle Briciole, nato nel 1976 primo in Italia a dar vita ad un vero centro stabile di produzione, programmazione e ricerca di teatro per ragazzi

Domenica 10 novembre alle 17.30 primo appuntamento della rassegna di Teatro Ragazzi al Nuovo Teatro delle Commedie in via Maria Terreni.
In collaborazione con Il Teatro Goldoni di Livorno, ogni anno la rassegna ospita spettacoli da tutta Italia per i più piccoli. Ad aprire il sipario della stagione 2019/2020 del Teatro Ragazzi sarà il Teatro delle Briciole, nato nel 1976 primo in Italia a dar vita ad un vero centro stabile di produzione, programmazione e ricerca di teatro per ragazzi. Ad oggi ha rinnovato la propria identità affermandosi come un moderno centro di produzione teatrale radicato nel centro di Parma e nel territorio ma proiettato fortemente anche fuori dai confini locali. Lo spettacolo ospite del palco dell’NTC, sarà Gretel e Hansel con la regia di M. Baliani e E. Dall’aglio. Con E. Dall’aglio e la partecipazione di J. Graiani.
Gretel e Hansel è il secondo capitolo del progetto storie sulle spalle di Emanuela Dall’Aglio, una trilogia che utilizzando i caratteri espressivi del teatro di figura avvicina tre fiabe classiche trasferendole ognuna in un particolare congegno, un costume che porta in sé tutti gli elementi della favola. La scenografia, i personaggi, l’attrice, che è insieme animatrice e personaggio, abitando dentro manufatto da cui escono al momento opportuno. “La fiaba narra di due bambini che vengono abbandonati – dice Emanuela Dall’aglio – come poteva accadere nelle famiglie più povere, nei lontani periodi di carestia. I protagonisti, spaventati e soli, si rivelano però ricchi di risorse. Alleandosi resistono a una notte buia nel bosco, combattono contro una strega malvagia, che li circuisce, li coccola, li schiavizza, li spaventa, e che in cuor suo vorrebbe solo mangiarseli. Hänsel e Gretel si riscattano ed escono dal costume-congegno che li contiene per cambiare vita e porteranno con loro quella parte di famiglia che non si può smettere di amare e che, pentita, aspetterà per sempre davanti a casa il loro ritorno”.
La rassegna di Teatro Ragazzi sarà da protagonista in questa stagione teatrale dell’NTC dando come ogni anno la possibilità ai più piccoli di vivere il Teatro con la loro immaginazione e fantasia, portandoli tutte le domeniche in realtà magiche e surreali, e perché no? Accompagnando anche i propri genitori nel sentiero della fantasia teatrale. A tutti gli appuntamenti farà da cornice il Bar Pilar che da quest’anno è gestito dall’associazione Il Circolino (Vittorio Cateni e Federico Milani) lo spazio all’interno del Teatro in cui sarà possibile cenare e gustare deliziosi cocktail.

Info: 0586-61.86.4087; [email protected]; www.nuovoteatrodellecommedie.it.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X