Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Un pianoforte per tutti nel foyer del Goldoni.
E al Nautico l’omaggio del teatro a Kemp

Venerdì 23 Dicembre 2016 — 15:32

Potrà essere suonato da chiunque, da solo od in compagnia, durante le ore di apertura al pubblico. E davanti al Nautico la figura di Lindsay Kemp, una delle grandi icone del teatro internazionale

Passando da piazza Giovine Italia a Livorno, sul complesso che ospita l’Istituto Tecnico Nautico Alfredo Cappellini, si può notare una presenza del tutto particolare ed inaspettata: ad accogliere lo sguardo dei passanti ci sarà Lindsay Kemp, una delle grandi icone del teatro internazionale. Kemp, artista ‘totale’ – pittore, mimo, danzatore, coreografo, regista – ha segnato alcune tappe fondamentali della vita dei maggiori teatri e dei più prestigiosi festivals grazie alle sue ormai mitiche produzioni e presenze di successo della Lindsay Kemp Dance Company. Inoltre, proprio il mese scorso, il grande regista inglese è stato l’artefice dell’apertura della stagione lirica al Goldoni con una nuova produzione del “Flauto magico” di Mozart (‘titolo unico’ del cartellone dei tre Teatri di Tradizione del circuito toscano) e volentieri aveva accolto la proposta del Teatro livornese ad essere testimonial d’eccezione del nuovo cartellone teatrale.
“La cultura deve invadere i quartieri, le piazze, le strade e i palazzi di Livorno – afferma il Sindaco Filippo Nogarin, Presidente della Fondazione Goldoni – Oggi cominciamo dai palazzi”: ecco che la gigantografia di Lindsay Kemp realizzata dal Collettivo Miranda, in seguito ad un apposito bando della Fondazione Goldoni per la ricerca di artisti esperti ed attivi nel settore della Street-Art, vuole essere un omaggio del Teatro e della città a questo artista che da circa un decennio ha scelto la nostra città come suo luogo di residenza e come sua patria adottiva.

Il Goldoni si rinnova e si apre sempre più alla città: da queste festività in poi, inoltre, nel foyer del Teatro fa bella mostra di sé un pianoforte rosso a mezza coda che potrà essere suonato da chiunque, da solo od in compagnia, durante le ore di apertura al pubblico; uno spazio che vuole essere aperto e frequentato, quasi un prolungamento ideale del palcoscenico per momenti di socializzazione e di incontro.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X