Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Teatro. Ntc, parte la stagione: gli eventi in programma

Mercoledì 28 Settembre 2016 — 17:02

Partirà venerdì 30 novembre il primo fine settimana di programmazione della nuova stagione del NTC. Un weekend all’insegna del teatro e della musica che anticipa una stagione che, come ormai di consueto , abbraccia diversi ambiti culturali e diversi pubblici.
Venerdì si aprirà con il Countdown party dalle ore 20 con un aperitivo musicale a cura di Pilar, il bar del teatro. Ad animare la prima parte della serata saranno alcuni protagonisti della prossima stagione Stefano Santomauro, Michele Crestacci e Paola Pasqui, con brevi intramezzi comici, e una breve dimostrazione di Tango a cura di Gabriele Sassetti e Barbata Taccini. A seguire poi Pilar Ternera prensenterà Proposta di Matrimonio, secondo atto della sua ultima produzione Ho Un vizio al cuore, dai tre atti unici di A. Cechov. La serata continuerà con Countdown party, che vedrà alternarsi 4 dj un’ora ciascuno per 4 generi diversi, con una line up che va dalle sonorità balcaniche, la rumba e la cumba di SpinaTrash, gli anni ottanta con Pj D’Angelo, per continuare con Dario Rovai e i successivi anni novanta e duemila e concludere con Scary Grant e le sonorità dun ed Elettro – House. Nella sala degli asili notturni poi, organizzata dal Corso di Tango del NTC ci sarà la Milonga.

Il foyer del NTC in occasione del lancio della stagione che vedrà sempre più un ruolo centrale nella commistione e nel dialogo tra le arti, ospiterà la mostra fotografica di Martino Chiti, Siamo anche Livornesi, progetto che guardando all’esperienza che fu Casting Livorno ritrae la Livorno dei migranti di seconda generazione, livornesi a tutti gli effetti.
Il weekend e la settimana successiva invece vedono il ritorno in scena di Pilar Ternera con la sua ultima produzione “ Ho un vizio al cuore” dai “ Tre Atti Unici” di Anton Cechov, con la regia di Francesco Cortoni con Alessia Cespuglio, Francesco Cortoni, Elisa Ranucci e Marco Fiorentini. Lo spettacolo ha debuttato la scorsa primavera all’interno di Teatri di Confine, rassegna promossa da Fondazione Toscana Spettacolo riscuotendo un grandissimo successo di pubblico registrando il tutto esaurito.
Čechov definiva I tre atti unici “scherzi”. Questi personaggi altro non sono se non delle burle, figure a metà che suscitano la risata perché prive di sfumature. Sono in bianco e nero, incapaci di attingere alla tavolozza dei grandi sentimenti che li potrebbe trarre in salvo. In fin dei conti, ci fanno ridere perché sono incapaci di comunicare, di capire quello che capita, di governare la propria vita e fargli prendere una piega diversa. In questa assoluta incapacità c’è tuttavia una condizione contemporanea e attuale che vale la pena indagare a piene mani e che ce li fa affrontare con un po’ di inquietudine. E se fossimo noi personaggi a metà e in bianco e nero? Allora chi avrebbe il coraggio ancora di scherzare?
Anche quest’anno poi sarà attivo dal giovedì alla domenica e durante tutti i giorni di programmazione il servizio ristoro del bar Pilar, con taglieri, panini  e dolci.
La serata dell’inaugurazione sarà ad ingresso gratuito.

Prevendite per Ho un vizio al cuore , ingresso 8 euro, disponibili online sul sito www.nuovoteatrodellecommedie.it prenotazioni al numero 0586 1864087, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14.

Fotografie di Erminia Aurora Rizzacasa.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X