Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Terme del Corallo, firmato il patto per il rilancio

Mercoledì 12 Dicembre 2018 — 08:08

In programma eventi culturali e visite per le scuole. L'accordo, della durata di un anno, interesserà la cura degli spazi aperti del complesso delle ex Terme: l’area del parco pubblico, del giardino e di quella di fronte all’ex cinematografo vicino all’ingresso di via Ugo Foscolo

di Letizia D'Alessio

Quello di martedì 11 dicembre sarà ricordato come un giorno a suo modo storico per la nostra città (foto Simone Lanari). Al Cisternino di Città è stato infatti firmato tra l’amministrazione comunale e le due associazioni Reset e Terme del Corallo onlus un patto di collaborazione della durata di un anno (rinnovabile per altri 365 giorni) per la cura degli spazi aperti del complesso delle Terme del Corallo (l’area del parco pubblico, del giardino e di quella di fronte all’ex cinematografo vicino all’ingresso di via Ugo Foscolo). L’accordo è potuto essere fatto grazie all’entrata in vigore nella nostra città del regolamento dei beni comuni votato all’unanimità da tutte le forze presenti in consiglio comunale.
“Quello di oggi rappresenta un punto di arrivo di un percorso lungo due anni. Si è trattato di un vero e proprio lavoro di squadra – ha spiegato la vicesindaco Stella Sorgente – che porterà alla rinascita delle Terme del Corallo. Per le associazioni firmatarie è al contempo una grande soddisfazione e un’importante assunzione di responsabilità”.
“La delicatezza del luogo ha imposto all’elaborazione di questo patto un percorso articolato – ha dichiarato Alessandro Aurigi, assessore con delega all’ urbanistica e ai lavori pubblici – Abbiamo coinvolto diversi settori tecnici comunali e la Soprintendenza e solo così siamo arrivati all’obiettivo prefissato: la tutela e valorizzazione di questo bene monumentale, insieme alla garavisinzia di sicurezza dei volontari e dei tanti che parteciperanno alle loro iniziative. Speriamo di rivedere presto le persone muoversi in quello spazio e prendersene cura”. Le iniziative che saranno promosse da Reset e Terme del Corallo si articoleranno in un programma di eventi culturali e iniziative dedicate alle scuole. Il calendario ancora non è stato reso noto, tuttavia è possibile dire che tutte le attività saranno finalizzate a far conoscere la storia del complesso, anche nell’ottica di fare una raccolta fondi.
“Siamo riusciti a dare corpo a un sogno nato vent’anni fa. Ringrazio questa amministrazione – ha sottolineato Silvia Menicagli, presidente associazione Terme del Corallo onlus – che ci ha dato ascolto condividendo l’obiettivo di restituire questo bene alla città. Il recupero delle Terme del Corallo è la rivalorizzazione, anche sociale, di un quartiere che da molto tempo è in stato di abbandono”.
“Questo è un patto nato per abbracciare tutta la città e il nostro desiderio – ha commentato il presidente di Reset Giuseppe Pera – e il nostro auspicio è che nel patto di collaborazione entrino anche altre associazioni che hanno a cuore le Terme”. Dallo Stato, attraverso il bando periferie, arriveranno a breve per le Terme del Corallo 2,2 milioni (su un totale di 18) per il restauro e la fruibilità delle sale della Mescita e dei colonnati. Attualmente i progetti sono in fase di elaborazione e si pensa che i cantieri non partiranno prima della seconda metà del 2019. Dopo il restauro delle Terme il passo da fare dall’amministrazione – è la provocazione lanciata da Menicagli – dovrà essere quello di abbattere il cavalcavia che dà sulle Terme sostituendolo un sottopasso. “È quello che intendiamo fare – è stata la risposta di Aurigi – e la nuova strumentazione urbanistica adottata prevede l’abbattimento del cavalcavia e la ‘liberazione’ delle Terme”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X