Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Ti racconto Livorno: la mia città”, il programma della “prima puntata”

Giovedì 20 Settembre 2018 — 17:51

Il progetto “Ti racconto Livorno: la mia città” vuole essere un contenitore di esperienze testimonianze memorie immagini che coinvolge il territorio in tutte le sue componenti: scuole, attività, associazioni, comitati, Ccn e i residenti i quali sono invitati a elaborare, inviare, fornire testimonianze del territorio.
A tal fine sono previste giornate specifiche in cui attraverso eventi pubblici verranno proposte attività didattiche, culturali, ricreative al fine di creare una prima identità di quartiere su cui sviluppare tutto il lavoro successivo.

Al termine di questo percorso, verrà confezionato un prodotto multimediale e cartaceo, in cui ogni zona individuata si racconterà.

Il progetto ha partecipato e vinto il concorso indetto dalla Fabriano per partecipare come tappa mondiale al “The Big Draw Festival” https://fabriano.com/bigdraw dove le opere prodotte da grandi e piccoli, parteciperanno al suddetto concorso di Disegno.

21 SETTEMBRE: Prima data di un grande appuntamento in piazza Garibaldi

Orario: 10,00 – 20,00

A partire dalle ore 10 grandi e piccini potranno partecipare a https://fabriano.com/bigdraw/ e Disegnare Livorno… la nostra città

Ore 15,30: lo sbaracco dei bambini Laboratori creativi per grandi e piccini

ore 16,15: incontro in p.zza Garibaldi per il

Tour nel verde della Fortezza Nuova con guida ambientale: in questa passeggiata andremo a scoprire la fortezza da una nuova prospettiva, quella della Natura! Conosceremo insieme i 200 meravigliosi alberi racchiusi al suo interno ed insieme disegneremo strategie per un futuro sostenibile per questo antico verde della città.

Durata evento: 1:30 ore

Ore 17,30: Alla Scoperta del Pontino con guida turistica

Sarà un percorso alla scoperta di uno dei primi quartieri che nascono a fine settecento fuori dal Pentagono del Buontalenti. L’originale Borgo Reale, che negli anni si trasformerà nel quartiere Pontino è uno scrigno ricco di storie: dagli scali delle cantine, alle sue vie più interne e sconosciute, gli antichi cimiteri scomparsi e molto altro. Scoprirete anche le leggende e la verità storica della famosa Livorno sotterranea nascosta sotto parte di questo storico quartiere (non visitabile).

durata 1 ora e 30 min

Ore 19.00: rappresentazione teatrale “il Chicchero- storia di un bambino di via Terrazzini del 1954” A cura di Letizia Natali e Centro Artistico IL GRATTACIELO

Ore 19.30 apericena con Karaokea cura dell’associazione Vivi Garibaldi e le Baracchine della piazza

Informazioni: [email protected] 0586/1945242

392 7697963

https://www.facebook.com/events/287435455134880/?ti=cl

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X