Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Torna il Livorno Music Festival: corsi e eventi

Giovedì 7 Luglio 2016 — 14:57

Dal 22 agosto torna il Livorno Music Festival: 17 giorni ricchi di eventi in varie location di Livorno e 11 corsi di perfezionamento. Saranno a Livorno i grandi maestri della musica: tra gli altri, Stefano Bollani

Anche quest’anno saranno a Livorno i grandi maestri della musica: tra gli altri, Stefano Bollani. Dal 22 agosto torna il Livorno Music Festival, giunto alla sesta edizione: 17 giorni ricchi di eventi in varie location di Livorno e 11 corsi di perfezionamento. Palazzo Gherardesca, prestigiosa sede dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Mascagni” (già partner sin dalla prima edizione), ospiterà 11 Master Classes tenute da concertisti di fama internazionale e docenti di prestigiose università come la Royal Academy of Music di Londra, il Conservatorio Superiore di Parigi, il Conservatorio Superiore di Ginevra, e Accademie di Musica di Friburgo, Colonia, Basilea e di Berna.
I nomi dei Grandi Maestri a Livorno: Stefano Bollani (Italia), Jeffrey Swann (Stati Uniti), Massimo Quarta (Italia), Toby Hoffman (Stati Uniti), Vittorio Ceccanti (Italia), Alberto Bocini (Italia), Quartetto Klimt (Italia), Roland Dyens (Francia), Manuela Custer (Italia), Roberto Fabbriciani (Italia), Giovanni Riccucci (Italia), Christopher Austin (Gran Bretagna).
Giovanni Guastini, Angela Panieri, Anna Cognetta e Caterina Barontini, sono i bravissimi pianisti, che avranno il compito di accompagnare, durante i corsi e nei concerti, gli allievi di tutte le classi.

Tante le opportunità che il Festival offre ai giovani musicisti. Tutti gli studenti attivi (non uditori) avranno la possibilità di partecipare gratuitamente all’evento “Stefano Bollani incontra i giovani” e di suonare con il grande pianista. Durante i corsi, strumentisti, gruppi da camera e cantanti avranno la possibilità di essere selezionati per concerti nel cartellone del festival per l’edizione in corso e la successiva. Il solista o gruppo cameristico vincitore assoluto della selezione sarà invitato nella Stagione Concertistica 2017 della Scuola di Musica di Fiesole.
I compositori avranno la possibilità di scrivere per l’Ensemble (formato quest’anno da Flauto, Clarinetto, Violino, Violoncello e percussione) e di ascoltare il brano nel concerto finale.
La migliore composizione sarà eseguita alla Scuola di Musica di Fiesole nel 2017 e il compositore selezionato avrà accesso diretto al Concorso Veretti della Scuola di Musica di Fiesole.
Il Premio Peter Maxwell Davies (intitolato al grande compositore britannico recentemente scomparso che ha partecipato al festival fino dalla prima edizione), con la possibilità per il migliore studente di scrivere un brano in prima assoluta per Contempoartensemble (www.contempoartensemble.com).

Per l’evento “Stefano Bollani incontra i giovani” del 3 settembre (alle 18) al Teatro Goldoni di Livorno, nel cartellone dei concerti del Livorno Music Festival 2016, in compartecipazione con il Comune di Livorno e in collaborazione con la Fondazione Teatro Goldoni, è già possibile prenotare il biglietto presso il circuito regionale Box-Office a cui si può accedere anche dal sito della Fondazione Goldoni www.goldoniteatro.it e dal sito del Livorno Music Festival www.livornomusicfestival.com.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X