Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Torna in Fortezza Vecchia la Christmas Edition de “Il Mercantile”

Mercoledì 7 Dicembre 2016 — 13:01

Quattro giornate dedicate all’handmade e al vintage con tantissimi eventi collaterali. Domani, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 dicembre torna presso la Fortezza Vecchia di Livorno la Christmas Edition del Mercantile.

Una manifestazione che vedrà arrivare in una location d’eccezione circa 65 espositori provenienti da ogni parte d’Italia. Dal Veneto fino alla Calabria con le loro creazioni originali, creative e di qualità. Scelte per offrire un panorama variegato e pensato per tutti i gusti.

Di fatto, sarà un’occasione per passeggiare all’interno dei sotterranei del fortilizio cinquecentesco acquistando, con il giusto anticipo, i regali da mettere sotto l’albero di Natale. Vestiti cuciti a mano per i bambini, prodotti naturali di bellezza per le signore o collane per le ragazze. Ma anche stampe, illustrazioni, cornici, gioielli, ceramiche, vinili, borse e molto altro.

Tutti prodotti esclusivamente handmade e vintage creati con amore da artigiani che hanno fatto delle loro passioni una professione. Ragazzi, spesso, ma anche professionisti più maturi che hanno scelto di non avere una sede fissa. Di girare l’Italia per conoscere sempre nuove persone e per farsi conoscere in tante città. Per arricchire il proprio bagaglio culturale e professionale.

Di sposare la filosofia del Mercantile. Un network nato e cresciuto per educare ad una vita alternativa, fuori dalle logiche strettamente commerciali. Per promuovere un consumo consapevole, soprattutto in vista delle prossime festività natalizie. Una realtà che in 3 anni è riuscita a ritagliarsi un posto di rilievo all’interno del panorama handmade e vintage italiano.

Ad arricchire l’edizione ci saranno, inoltre, tantissimi EVENTI COLLATERALI che si concretizzeranno grazie a collaborazioni con giovani realtà locali:

L’asd Kiss The Rail allestirà, nel piazzale esterno della Fortezza Vecchia, una rampa per skateboard dove potranno divertirsi tutti gli appassionati della disciplina. Non solo, sarà l’occasione per assistere ad esibizioni di skaters professionisti e a corsi per bambini sopra i 6 anni.

Un gruppo di artisti, creativi ed illustratori – La Filler Brigade – darà vita ad una mostra collettiva sul tema della cultura underground italiana mentre l’associazione Itinera organizzerà delle visite guidate in costume sulla torre della Fortezza.

Ancora. Ci saranno ben quattro workshop pomeridiani (dal recupero di mobili in stile shabby alla realizzazione di un mini-book), sei truck-food che proporranno cibo toscano e vegano di qualità (e non solo) ed un collettivo di artisti e musicisti della galleria Buzz-Kill di Livorno con un particolarissimo live-painting ed un’originale installazione audio-video. Lo stesso collettivo che si occuperà anche di allestire dei dj-set serali che andranno a coronare i concerti dal vivo. Tra questi domani sera (ore 20.30), per la giornata di apertura della Christmas Edition, suoneranno gli Hanguitar Project (Francesco Carone e Francesco Luongo) contemporaneamente ad una performance di live-painting di Asia Cardellini mentre per venerdì sera (ore 22), in collaborazione con l’associazione culturale Open Mountain, l’appuntamento è con il duo electro-pop italiano degli Yombe.

Tra un acquisto e l’altro – grazie a Proforma videodesign & projection mapping – sarà inoltre possibile farsi trasportare all’interno di YouDigital, una video installazione interattiva che scannerizza gli spettatori-protagonisti e li pone davanti ad uno “specchio”, mostrandoli una versione digitale alternativa di se stessi e dell’ambiente circostante.

L’intera kermesse è ad ingresso gratuito.

Orari di apertura: giovedì 8 dicembre dalle 15.30 alle 22, venerdì 9 e sabato 10 dalle 11 alle 24, domenica 11 dalle 10 alle 21.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X